Cyberpunk 2077 e la sua Night City visti attraverso gli occhi di un architetto

Un mondo progettato per disumanizzare, un video da non perdere.

Gran parte del lavoro svolto in Cyberpunk 2077 riguarda la progettazione di Night City, la città tentacolare con i suoi enormi edifici che fa da sfondo al gioco. Come si sente, quindi, una persona profondamente esperta in architettura se deve valutare la progettazione della città?

C'è un architetto che, nonostante i numerosi bug, si sente attirato verso la città immaginaria a causa del design dei suoi spazi.

Architect Morphologis gestisce una serie di video chiamata An Architect Reviews incentrata sugli spazi all'interno dei mondi digitali e l'ultima analisi riguarda gli spazi di Night City. È un tour interessante di alcuni dei principali spazi del gioco, a partire dall'enorme blocco abitativo di V, che Morphologis confronta con il movimento giapponese del metabolismo degli anni '70, che si concentrava su enormi strutture semi-organiche. Sono chiamati in causa anche altri movimenti architettonici come il brutalismo, l'art-déco asiatico degli anni '30, le architetture aziendali, tutti sparsi per la città.

Il canale torna più e più volte all'idea di un'architettura opprimente, l'idea che le persone siano ingranaggi della "macchina Cyberpunk". Ci sono molte intuizioni interessanti che solo un architetto conosce, però: Morpholgois sottolinea che quando le aziende prendono il sopravvento in Cyberpunk, è chiaro che i regolamenti edilizi svaniscono, consentendo agli edifici di sorpassarsi a vicenda violando lo spazio pubblico . C'è anche l'idea chiave di come le strade siano profondamente intrecciate. In finale, questa analisi afferma come la città sia "una rappresentazione accurata di come potrebbe essere una futura città governata da corporazioni".

Che ne pensate?

Fonte: PCGamer.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza