Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Pandemia mondiale? Assalto al parlamento? Macché! La prima pagina del New York Times è per i 'giovani che giocano troppo ai videogiochi'

E' questo il vero problema che affligge il mondo?

New York Times ha pubblicato una storia incentrata su come i bambini stanno trascorrendo troppo tempo giocando ai videogiochi e usando i loro telefoni durante la pandemia Covid-19. Ora, la storia è sulla prima pagina del giornale.

L'articolo, pubblicato il 16 gennaio, citava alcuni esperti e presentava molti numeri "spaventosi" per quanto riguarda lo screentime. Ma ha anche sorvolato sul fatto che i videogiochi e Internet hanno aiutato molte persone, bambini e adulti, a rimanere in contatto durante questo periodo terribile.

L'intero post riporta la testimonianza di una famiglia. Il loro figlio gioca a molti videogiochi per connettersi con i suoi amici. Suo padre e sua madre sono preoccupati per quanto tempo trascorre davanti allo schermo, ma sanno anche che è uno dei pochi modi che ha per socializzare in sicurezza mentre il Covid-19 si scatena in tutto il mondo. Questa è una situazione difficile che stanno attraversando molti genitori in tutto il mondo in questo momento. Ma evidenziare solo i bambini e la loro quantità di tempo davanti schermo ignora che tutti noi, non solo i bambini e gli adolescenti, abbiamo a che fare con un aumento del tempo con i videogiochi e una mancanza di una vera interazione umana. Invece, l'articolo continua a parlare di quanto siano potenzialmente malsani e pericolosi i giochi per i bambini, che dovrebbero disconnettersi di più.

"Cosa farai quando sarai sposato e stressato? Dirai a tua moglie che devi giocare all'Xbox?". Questa è una citazione inclusa nella storia, che presenta i videogiochi in negativo. Tuttavia, si possono elencare numerose volte in cui i videogiochi hanno alleviato lo stress delle persone.

La vera domanda è perché questa "preoccupazione" deve essere sulla prima pagina del New York Times, presentata in un articolo che inquadra i videogiochi e Internet come cose pericolose, che creano dipendenza e che stanno rovinando i nostri figli tenendoli prigionieri. L'articolo si apre letteralmente con una citazione del padre che si sente come se avesse "fallito" con suo figlio, perché gioca ai videogiochi.

Questa non è la prima volta che vediamo famosi giornali concentrarsi solo sui bambini che giocano e cercare di utilizzare numeri allarmanti e spaventosi per costruire una narrativa che ignora completamente la realtà.

Ma ci sono motivi per preoccuparsi di quanto tempo trascorriamo online? Probabilmente. Trascorrere 12 ore incollati ai videogiochi non è ovviamente salutare ma il mondo sta combattendo una pandemia globale che sta uccidendo migliaia di persone ogni giorno. Molti di noi sono bloccati in casa, affrontando tutto lo stress e la noia che comporta. In tutto questo, continuiamo a lavorare, andare a scuola, crescere i bambini e affrontare centinaia di altri problemi.

Quindi, in realtà, se voi o i vostri figli avete bisogno di scappare dalla realtà e volete giocare a Minecraft qualche ora in più del solito, non dovete preoccuparvi, anche perché, al momento, questo è l'unico modo per mantenere relazioni e amicizie.

Che ne pensate?

Fonte: Kotaku.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti