Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Reachy è il primo robot umanoide che può essere controllato con la realtà virtuale

Un passo in avanti.

Pollen Robotics è una startup francese che, al CES di quest'anno ha presentato nuovamente il suo robot umanoide, Reachy, il primo ad essere manovrato usando la realtà virtuale e per l'occasione è stata fatta anche una dimostrazione.

Utilizzando un visore VR, un operatore remoto è in grado di visualizzare l'ambiente attraverso le due telecamere frontali del robot. I controller VR vengono utilizzati per manipolare le braccia del robot per le operazioni di "pick and place". La funzionalità può essere utilizzata, tra le altre cose, per addestrare il robot a eseguire attività.

Reachy è noto per essere una piattaforma robotica open source. Il bot da $ 17.000 è potenzialmente adatto per la ricerca sulla robotica, inclusa la prototipazione della propria tecnologia. Come evidenziato dall'evento dell'anno scorso, è anche un divertente robot da presentazione, che svolge una funzione simile, ad esempio, al robot umanoide Pepper di Softbank. Tuttavia, per adesso non assumerà nessun lavoro di produzione.

Guarda su YouTube

Il software del robot è costruito sul popolare sistema operativo di robotica open source, ROS 2. Il computer di bordo e le telecamere sono stati entrambi aggiornati da quando la società ha mostrato per la prima volta il robot all'incirca in questo periodo l'anno scorso.

Fonte: Tech Crunch

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti