Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Opera acquisisce YoYo Games e lancia la divisione Opera Gaming

Un affare da $ 10 milioni.

Il produttore di browser Web Opera ha acquisito YoYo Games, produttore del motore di gioco GameMaker Studio 2, per $ 10 milioni, e ha anche lanciato la sua divisione Opera Gaming.

L'accordo sottolinea gli sforzi di Opera per differenziare il suo browser web, Opera GX, attraverso una community gaming. La stessa Opera ha più di 380 milioni di persone che utilizzano i suoi browser web in tutto il mondo, ma il nuovo browser Opera GX ha sette milioni di utenti attivi mensilmente (dati aggiornati a dicembre), con un aumento del 350% rispetto all'anno precedente.

Opera Gaming si concentrerà sull'espansione delle capacità di Opera e sulle opportunità di monetizzazione nel settore dei giochi, ha affermato Krystian Kolondra, vicepresidente esecutivo, in un'intervista con GamesBeat.

"Un paio di anni fa, abbiamo deciso di produrre innovazione e di non dover competere con il mercato di massa dei browser", ha detto Kolondra. "Ci concentriamo su alcuni segmenti che crescono realmente e sono significativi."

GameMaker Studio 2 ha trovato la sua nicchia come strumento per la creazione di giochi 2D, ed è utilizzato da persone che hanno pochissima formazione in programmazione. Kolondra ha detto che la tecnologia ha raggiunto un punto in cui le persone stanno diventando interessate a creare i propri giochi tanto quanto giocarci.

YoYo Games ha avuto più di 400.000 nuovi utenti registrati nel 2020. Questi utenti hanno creato più di 12.000 mod per Five Nights at Freddy's, il popolare gioco horror.

Opera GX, YoYo Games e GameMaker si uniranno sotto Opera Gaming, concentrandosi sull'innovazione attraverso i giochi, lo sviluppo di giochi e l'esperienza del browser. Il team si concentrerà sul rendere GameMaker più accessibile agli utenti inesperti e lo adatterà anche alle esigenze degli studi di gioco commerciali. Opera ha lanciato il suo browser di gioco Opera GX nel 2019. Presenta opzioni di personalizzazione, effetti sonori, musica di sottofondo, un design ispirato ai giochi e molto altro.

Alcuni dei grandi successi realizzati con GameMaker includono Risk of Rain, Undertale e Hyper Light Drifter.

Che ne dite?

Fonte: Venturebeat.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti