Gamestop: le azioni toccano valori altissimi ma solo grazie alla guerra fra short-seller e Reddit

Il mercato azionario diventa teatro di una buffa storia.

GameStop non sta godendo di ottima salute in questi ultimi anni, a causa di un importante calo del mercato retailer e dell'ascesa del mercato digitale. Non essendo più al centro degli acquisti dei videogiocatori, la compagnia ha iniziato a registrare numerose perdite, nonostante i ripetuti sforzi per mantenere vivi i propri negozi.

La situazione non è cambiata molto nemmeno con il lancio delle console next-gen, eppure chi gioca in borsa ha notato qualcosa di particolare in questi giorni: il valore delle azioni di GameStop è aumentato a dismisura, raggiungendo valori mai toccati prima d'ora.

Ad oggi, infatti, le azioni di GameStop valgono ben 76.76 dollari, un bel rialzo rispetto ai 3$ dello scorso anno. Un segno improvviso che la situazione finanziaria di GameStop sia migliorata di botto? Purtroppo no, la realtà è ben diversa e nettamente più bizzarra.

Si tratta, incredibile ma vero, del risultato di uno scontro fra "short-sellers" e il subreddit WallStreetsBets.

In poche parole, la mossa finanziaria nota come short selling, in italiano vendita allo scoperto o vendita a nudo, consiste "nella vendita di titoli non direttamente posseduti dal venditore, ma presi in prestito dietro il versamento di un corrispettivo, con l'intento di ottenere un profitto a seguito di un movimento ribassista nella borsa valori".

Per farvi un esempio concreto, uno short seller prende in prestito da un intermediario un tot di azioni e le rivende a 1000 euro. In seguito, il prezzo delle azioni cala e lo short seller passa ad acquistarle per 800 euro. A quel punto, lo short seller restituisce le azioni acquistate al prestatore, nello stesso numero pattuito, nonostante il valore complessivo sia diminuito. Il risultato è un profitto di 200 euro.

Sono numerose le compagnie che stanno investendo sul fallimento di GameStop, specialmente in seguito alla chiusura di numerosi punti vendita in America e alle problematiche dovute alla pandemia da COVID-19, quindi esistono parecchi short-seller attualmente attivi per approfittare di questa situazione.

Tuttavia, dall'altra parte, abbiamo gli utenti del subreddit WallStreetBets e gli influencer finanziari di TikTok i quali, grazie ad una serie di investimenti programmati e previsioni azzeccate, avevano predetto con largo anticipo che gli investitori avrebbero cercato di fare short selling con le azioni GameStop e hanno cercato di approfittarne, "fregando" la concorrenza.

Per questo motivo, hanno deciso di agire prima degli short seller, acquistando in massa le azioni Gamestop quando erano incredibilmente basse. Questo ha causato un aumento del valore azionario e, come potete facilmente intuire, una brutta sorpresa per gli short-seller in quanto, per restituire le azioni ai propri prestatori, avrebbero dovuto spendere più di quanto le avevano inizialmente rivendute.

Questo, ovviamente, ha spinto gli short-seller ad accelerare i loro acquisti, cosa che ha contribuito ad aumentare ulteriormente il valore delle azioni Gamestop, in un tira-molla azionario senza precedenti.

Screenshot_2021_01_22_145354

Su Reddit, sono numerose le testimonianze degli utenti che hanno già ottenuto ottimi profitti da questo evento ma, ironicamente, l'unica che non sta guadagnando da tutto questo è proprio GameStop, i cui problemi nel mercato retailer continuano a persistere.

Tutto questo è l'ennesima prova che il mercato azionario è una bestia difficile da domare, non credete anche voi?

Fonte: IGN

Vai ai commenti (1)

Riguardo l'autore

Marcello Ruina

Marcello Ruina

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza