Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series S possibile zavorra? 'Non limiterà in modo significativo lo sviluppo'

Parlano gli sviluppatori di Warhammer 40K: Darktide.

Quando Microsoft ha presentato per la prima volta Xbox Series S, molti l'hanno elogiata per essere un "punto di ingresso" significativamente più economico nella next-gen, ma molti altri hanno criticato le sue specifiche inferiori rispetto a Series X. In seguito alla discussione, la stessa Microsoft ha dichiarato con orgoglio che la console non limiterà la next-gen di Xbox.

Mentre resta da vedere quanto sarà vero, uno sviluppatore che sicuramente non ritiene che la console limiterà Xbox Series X o PS5 è Fatshark, sviluppatore del titolo d'azione in prima persona Warhammer 40,000: Vermintide 2 e del suo successore Warhammer 40,000: Darktide.

Di recente Gamingbolt ha fatto diverse domande ai membri del team di sviluppo, tra cui il CEO Martin Wahlund, il produttore tecnico Mikael Hansson e il game director di Darktide Anders De Geer. Alla domanda sulle capacità di Xbox Series S e se ritengono che la console limiterà o meno lo sviluppo in futuro, hanno detto che, sebbene sia certamente un'altra macchina aggiuntiva con cui gli sviluppatori dovranno confrontarsi, in generale sarà molto più facile lavorarci rispetto all'ampia gamma di specifiche PC e non dovrebbe frenare lo sviluppo in modo significativo.

"Mentre Series S sarà un'altra piattaforma con cui confrontarsi che richiederà un po' di tempo nei test e nel controllo qualità, molti sviluppatori oggigiorno sono abituati a un ecosistema hardware molto più dinamico", ha detto lo sviluppatore. "Anche lo spazio console ha avuto diversi livelli delle stesse console per molti anni. Il modo in cui Series S differisce da Series X (quantità di memoria e potenza della GPU, principalmente) è per noi molto più facile da adattare rispetto, ad esempio, all'ampia varietà di PC in circolazione o al modo in cui differiva la generazione precedente di console. Meno memoria e GPU più lenta sono cose che la maggior parte degli sviluppatori di giochi può scalare dinamicamente, scalando risoluzioni ed effetti grafici, mentre è molto più difficile adattarsi a soluzioni di archiviazione diverse o prestazioni della CPU molto variabili. Tutto sommato, non pensiamo che Series S limiterà in modo significativo il progresso dello sviluppo nel suo complesso in alcun modo."

In finale, secondo Fatshark, Series S non dovrebbe frenare la potenza della sorella maggiore Series X. Tuttavia, i limiti tecnici di Series S sembrano già essere venuti a galla con The Medium. Nell'analisi di Digital Foundry, è emerso che il titolo di Bloober Team gira in 648p nella fasi di gameplay in "Dual Reality", e questo non è certamente il miglior biglietto da visita per una console next-gen.

Che ne pensate?

Fonte: Gamingbolt.