Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

id Software, papà di DOOM e Wolfenstein, compie 30 anni!

Auguri a un team che ha fatto la storia dei videogiochi.

30 anni fa, il 1° febbraio 1991, è stata ufficialmente fondata id Software, una società che ha prodotto saghe iconiche come DOOM, Quake e Wolfenstein. Sebbene la sua nascita effettiva è avvenuta molto prima, i responsabili della sua creazione avevano lavorato insieme in precedenza, grazie alla collaborazione tra diversi amanti dei giochi tra cui John Romero, John Carmack, Tom Hall e Adrian Carmack.

Dopo aver pubblicato diversi giochi su riviste dell'epoca firmandoli come autori indipendenti, il primo titolo riconosciuto fu Commander Keen, un gioco il cui primo episodio uscì anche pochi mesi prima di questo anniversario. Dopo questo primo gioco ne arrivarono altri come Shadow Knights, Rescue Rover o il sequel di Dangerous Dave.

Avremmo dovuto aspettare un altro anno, precisamente il 5 maggio 1992, per vedere il lancio di Wolfenstein 3D, un titolo che ha stravolto l'industria dei videogiochi e che ha fatto guadagnare a id Software un enorme successo. Dopo di che i suoi titoli sono ben noti: un anno dopo viene lanciato il primo DOOM e tre anni dopo, nel 1996, esce Quake, completando le tre saghe che sono rimaste vive fino ad oggi.

Nei suoi primi anni di storia l'azienda ha lavorato in maniera pressoché autonoma, associandosi ad altri studi e agendo anche come publisher. È stato nel 2009 che ZeniMax, la società madre di Bethesda Softworks, ha acquisito id Software, mentre l'anno scorso Microsoft ha annunciato l'acquisto di ZeniMax per 7,5 miliardi di dollari con id Software che ora apparterrà a Xbox.

Fonte: How To Geek