Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Cyberpunk 2077, No Man's Sky e le pesanti critiche del director di Ori: 'hype per bugie e inganni da venditori di fumo'

Thomas Mahler ha qualcosa da ridire.

Il CEO di Moon Studios e director di Ori, Thomas Mahler, ha fortemente criticato alcuni studi per aver ingannato i giocatori prima del lancio dei loro giochi.

In un lungo post su Resetera, Mahler ha preso di mira in particolare il veterano del settore Peter Molyneux, lo sviluppatore di No Man's Sky Sean Murray e lo studio di Cyberpunk 2077, CD Projekt Red.

Li ha accusati di "bugie e inganni", poiché hanno pubblicizzato caratteristiche che non esistono nei titoli, prendendo così in giro i giocatori.

Mettendo in preventivo le critiche dei lettori, ha aggiunto che la sua critica è diretta "ai bugiardi e alle persone che ingannano apertamente gli altri".

"Tutto è iniziato con Molyneux", ha scritto Mahler. "Era il maestro di 'Invece di dirti qual è il mio prodotto, ti farò impazzire con quello che pensi potrebbe essere' - E questo va bene, fino a quando non spendi effettivamente soldi e poi il gioco non è per niente come Peter stava proponendo."

Ha poi attaccato Sean Murray, dicendo che Hello Games sembrava aver "imparato direttamente dal manuale di Peter Molyneux". Mahler sostiene che, al momento del lancio, No Man's Sky "non aveva niente a che vedere con ciò che Murray aveva presentato".

"Hanno pubblicato un sacco di aggiornamenti, quindi dimentichiamoci delle bugie e degli inganni iniziali e, ehi, in realtà lo ricopriamo di premi, perché alla fine è stato in qualche modo venduto il gioco come doveva essere anni prima", ha detto Mahler. "Grazie, Geoff Keighley. Premiare questo tipo di comportamento aiuterà sicuramente l'industria a rafforzarsi."

Infine, il director ha criticato CD Projekt Red e Cyberpunk 2077: "ogni video pubblicato da CDPR è stato accuratamente realizzato per creare un'immagine nella mente dei giocatori, per far credere che il gioco era follemente avvincente", ha continuato. "Si sono fermati poco prima di dire apertamente che questa cosa avrebbe curato il cancro".

Concludendo la sua invettiva, ha detto che questo tipo di comportamento da parte degli sviluppatori è sbagliato e non dovrebbe più accadere.

"Non presentare un gioco che non sarai in grado di lanciare. E' una presa in giro per i giocatori, i giornalisti e gli altri sviluppatori."

No Man's Sky è stato fortemente criticato al lancio nel 2016 per non avere nulla di ciò che era stato promesso. Ha provocato un'indagine da parte della Advertising Standards Authority, che poi ha stabilito che i materiali di marketing non inducevano in errore i consumatori.

Qualcosa di simile si è verificato durante il lancio di Cyberpunk 2077, che non girava correttamente su console e conteneva tonnellate di bug. CD Projekt Red si è scusata e ha offerto rimborsi.

Che ne pensate?

Fonte: Gamesindystry.biz.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Cyberpunk 2077

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

No Man's Sky

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

See 1 more
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti