Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

'NieR viola le linee guida di Square Enix sulle creazioni dei fan'

Incredibile ma vero e a dirlo è Yoko Taro!

Recentemente Square Enix ha pubblicato delle linee guida dedicate alle creazioni dei fan che coprono in sostanza tutti i giochi della serie NieR. La società ha stilato diversi punti a cui tutti i fan si devono attenere: alcuni proibiscono un pagamento in denaro per il lavoro dei fan, l'uso delle risorse NieR così come sono come ad esempio trama, illustrazioni e musica. Altre linee guida includono il divieto dell'uso di Nier per calunniare gli altri con i fan che devono essere pronti a rimuovere alcune di queste creazioni se Square Enix lo decide.

Una parte, in particolare, ha interessato maggiormente il creatore Yoko Taro, vale a dire la linea guida numero quattro, che recita: "Non danneggiare l'immagine del franchise, violare la morale pubblica o le norme sociali accettate". La prima parte aveva senso, ma il resto sembrava discutibile al game designer.

Attraverso il social cinguettante, Yoko Taro ha scritto: "Sembra che le linee guida per le creazioni dei fan di Nier includano: 'Non violare la morale pubblica o le norme sociali accettate'. L'ho dichiarato pubblicamente, ma sento che lo stesso Nier oltrepassa questo limite".

In Giappone, non è raro che le società di giochi e anime abbiano regole riguardanti la fan art. È raro però sentire che i creatori affermino che il proprio lavoro violi tali regole.

Fonte: Kotaku