Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 e acquisizioni PlayStation: Sony è pronta a investire molto di più nel prossimo anno fiscale

Bluepoint? Housemarque? A quali studi potrebbe puntare Sony?

Sony ha condiviso i risultati finanziari per il trimestre terminato il 31 dicembre 2020 e, con sorpresa di nessuno, sono stati tre mesi buoni per l'azienda. Il fatturato di Sony nel terzo trimestre è stato di $ 25,6 miliardi e l'utile netto di $ 3,5 miliardi, in aumento del 20% su base annua. Ciò è stato in gran parte dovuto al lancio di PlayStation 5 e alla forza complessiva delle attività gaming, che ha generato un reddito di 743 milioni di dollari solo nel terzo trimestre.

Quindi, cosa farà Sony con tutti i soldi extra guadagnati? Sembra che stia pensando a un espansione dei propri studi. Nel comunicato stampa sugli utili del terzo trimestre, Sony afferma che prevede di spendere la liquidità operativa in eccesso per investimenti nello "spazio dell'intrattenimento".

"Prevediamo di utilizzare il flusso di cassa operativo in eccesso di questo anno fiscale come fonte di futuri investimenti strategici. Le opportunità di investimento, soprattutto nello spazio dell'intrattenimento, sono in costante aumento e durante il periodo del nostro prossimo piano a medio termine, che inizierà il prossimo anno fiscale, miriamo a fare più investimenti per la crescita rispetto a quanto abbiamo fatto durante l'attuale piano a medio termine".

I piani di Sony per aumentare le acquisizioni nel campo dell'intrattenimento arrivano quando Microsoft spende miliardi per assicurarsi sviluppatori e publisher, tra cui Obsidian, Double Fine e Bethesda. Data la folle spesa di Microsoft, i fan di PlayStation si sono chiesti quando o se Sony seguirà l'esempio. Sony si è assicurata lo sviluppatore di Spider-Man Insomniac Games nel 2019 e ha lasciato intendere che altro potrebbe arrivare in futuro, ma finora non sono stati svelati ulteriori annunci.

Guarda su YouTube

Data la volontà dichiarata di Sony di aprire il portafogli, potrebbero essere acquisiti più studi di sviluppo? Bisognerà aspettare per scoprirlo. Detto questo, probabilmente non saranno acquisizioni al livello di Bethesda. Guardando la storia delle acquisizioni di Sony, è chiaro che la compagnia punta innanzitutto a un buon affare: ottenere Insomniac Games per $ 229 milioni, ad esempio, lo è stato. Quindi, probabilmente, in futuro Sony cercherà occasioni simili, piuttosto che grandi acquisizioni in stile Microsoft.

Che ne pensate?

Fonte: Wccftech.