Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Mass Effect Legendary Edition: ex Bioware riflettono sul controverso finale di Mass Effect 3

Nemmeno a loro andava a genio.

Con l'arrivo della Mass Effect Legendary Edition, la rimasterizzazione dei tre capitoli principali della serie Bioware, molti ne hanno approfittato per rivangare un tasto doloroso del passato, ovvero il finale di Mass Effect 3.

Chi non ha giocato la serie ai tempi forse non comprenderà l'importanza di questo evento ma all'uscita del terzo capitolo, nel lontano 2012, le reazioni negative al finale furono talmente vocali e insistenti, da aver spinto Bioware a realizzare un DLC gratuito per espandere l'ultima sezione di gioco.

Questo perché, nella versione originale, i finali diversi non si ottenevano come risultato delle scelte effettuate durante l'intero arco narrativo della trilogia, ma solo in virtù di una scelta finale che, a detta di tutti i giocatori, "cambiava solo il colore dell'esplosione finale e nient'altro". Una delusione che verrà ricordata (e sbeffeggiata) per sempre dai fan.

Tuttavia, ci sorge una domanda: sappiamo benissimo cosa pensano i giocatori del finale di Mass Effect 3 ma, dopo quasi 10 anni, cosa ne pensano invece gli sviluppatori, coloro che l'hanno creato?

Beh, sembra proprio che nemmeno all'interno di Bioware ci fosse molto entusiasmo per il finale "a scelta cromatica", come testimoniano alcuni ex-sviluppatori di Mass Effect 3 intervistati da The Gamer.

Ecco, ad esempio, quanto ricordato da Jay Turner, autore di Mass Effect 2 e 3:

"Voglio dire, sarebbe facile per me dire che sapevo avrebbe fatto schifo fin dall'inizio, ma..avevo dei dubbi. Quando abbiamo finalizzato tutto, ero in un altro studio EA e ho sentito voci di corridoio da un amico che era ancora sul progetto, ma quello che ho sentito semplicemente non suonava bene. Quando ho giocato al titolo, ero contento del finale, dato che consideravo tutto Mass Effect 3 come il finale della trilogia, ma dopo che l'ho rigiocato, ho constatato che le mie decisioni cambiavano solo il colore dell'esplosione nella cutscene finale ed ero abbastanza deluso.".

Stesso sentimento per Patrick Moran, senior gameplay designer di Mass Effect 3, il quale aveva perfino chiesto ai piani alti di Bioware di alterare il finale, senza successo:

"Un buon numero di sviluppatori del team di Mass Effect ha remato contro il finale. Mi ricordo di aver letto la storia e di essermi arrabbiato perché sembrava che tutte le decisioni prese non valessero più niente. Ho inviato una mail cercando di modificare il finale, ma non ho ricevuto risposta. Il team di Mass Effect ai tempi era simile ad una nave della Marina, con rigide regole di controllo, gerarchia e responsabilità, con team leaders che aspettano la loro promozione da anni. Seguivi gli ordini e cercavi di non essere troppo rumoroso. Il team di Dragon Age, invece, era più simile ad una nave pirata.".

Gli sviluppatori hanno anche espresso il proprio parere sul DLC Extended Cut, l'add-on che, come detto in precedenza, espandeva il finale illustrando in modo più convincente ed esaustivo il peso delle scelte effettuate nel corso della trilogia.

L'autore di Mass Effect 2 e 3, Chris Hepler, a tal proposito, ha dichiarato:

"Il finale ha soddisfatto i fan? Non all'inizio e ho trovato legittime molte delle critiche. L'Extended Cut ci ha dato una seconda possibilità per creare un finale che tenesse conto delle scelte fatte dai giocatori ed è stato il meglio che potevamo offrire ai giocatori, considerando le decisioni che avevamo già preso. Mi sono sentito meglio con me stesso e come team dopo l'uscita di quel DLC.".

Guarda su YouTube

Mass Effect Legendary Edition permetterà a giocatori vecchi e nuovi di rivivere l'intera trilogia, finale esteso compreso. Secondo voi, lo spettro della delusione al finale di Mass Effect 3 tornerà ad aleggiare anche dopo tutti questi anni, oppure si tratta di storia passata e ci avete già messo una pietra sopra?

Fonte: TheGamer

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Mass Effect Trilogy Remastered

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti