Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nvidia GeForce RTX 3060 da 12 GB annunciata con prezzo e data di uscita

Ecco quando sarà disponibile la scheda video.

NVIDIA lancerà la GeForce RTX 3060 da 12 GB questo mese, ma ora abbiamo scoperto la data esatta in cui potrete mettere le mani sulla scheda grafica.

Quando è stato annunciato il lancio della GeForce RTX 3060, era previsto per febbraio ma NVIDIA non ha mai rivelato esattamente il giorno preciso. Ora sappiamo che la data esatta di lancio dell'RTX 3060 è fissata per il 25 febbraio. La scheda grafica sarà disponibile presso i punti vendita globali a un prezzo di partenza di $ 329,99 ma, come sempre, il prezzo è solo MSRP (quello suggerito dal produttore) e quello effettivo differirà in base ai design personalizzati e dipenderà anche in gran parte dalla disponibilità delle schede.

Al centro della scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3060 si trova la GPU GA106. La GA106 è una delle tante GPU Ampere che avremo nel segmento gaming. Il nuovo shader core sull'architettura NVIDIA Ampere è 2,7 volte più veloce, i nuovi core RT sono 1,7 volte più veloci mentre i nuovi core Tensor sono fino a 2,7 volte più veloci rispetto alle GPU Turing della generazione precedente.

In termini di memoria, la GeForce RTX 3060 è dotata di 12 GB di memoria GDDR6. La memoria funziona su un'interfaccia bus a 192 bit e presenta una velocità di clock effettiva di 15,00 Gbps che offre una larghezza di banda cumulativa di 360 GB / s che è una larghezza di banda leggermente superiore rispetto al modello RTX 2060 da 6 GB.

I modelli custom NVIDIA GeForce RTX 3060 sono già arrivati ​​nelle mani del loro primo cliente. L'utente Reddit, he_never_sleeps, ha pubblicato le immagini della scheda grafica Gigabyte GeForce RTX 3060 Eagle OC da 12 GB nel subreddit EtherMining.

Il motivo per cui l'utente ha messo le mani sulla scheda così presto era principalmente perché il negozio aveva esaurito le scorte per la scheda grafica RTX 3060 Ti e aveva in magazzino solo le varianti non Ti che hanno recentemente ricevuto.

Inoltre, i rivenditori hanno iniziato a elencare le schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 3060 custom con i prezzi di preordine preliminari. La variante più economica, la ZOTAC Gaming GeForce RTX 3060 Twin Edge, è quotata a un prezzo di 428 euro mentre la variante superiore è quotata a 600 euro.

Che ne dite?

Fonte: Wccftech.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti