Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 e Xbox Series X/S forse quasi introvabili fino a Natale. 'La carenza di componenti potrebbe durare a lungo'

Lo suggerisce un nuovo report di Bloomberg.

L'attuale carenza globale di componenti potrebbe far durare fino a Natale la carenza di PS5 e Xbox Series X/S.

O almeno così sembra, secondo un nuovo report di Bloomberg, che cita fonti anonime all'interno delle catene di approvvigionamento, che affermano che gli acquirenti di componenti come le società di videogiochi stanno attualmente perdendo terreno contro i giganti della tecnologia nella corsa per assicurarsi parti.

"L'industria dell'hardware di gioco si sta preparando affinché l'offerta peggiori prima di migliorare nel 2021, con un potenziale impatto anche sulle prossime festività natalizie", si legge nel report, citando persone che hanno familiarità con la questione.

I produttori di console lottano con la carenza di scorte da un anno ormai, dopo che la pandemia di COVID-19 ha fermato le catene di approvvigionamento essenziali e ha visto aumentare in modo significativo la domanda di dispositivi di gioco, poiché i paesi hanno implementato misure di allontanamento sociale e lockdown.

In particolare, le console di nuova generazione di Sony e Microsoft, così come le nuove schede grafiche RTX di Nvidia, sono state incredibilmente difficili da trovare, con la maggior parte dei rifornimenti esauriti in pochi minuti.

La scorsa settimana i dirigenti di Sony hanno confermato che la carenza globale di componenti potrebbe influenzare le distribuzioni di PlayStation 5 durante il prossimo anno finanziario. AMD, che produce i chip all'interno di PS5 e Xbox Series X/S, ha recentemente previsto problemi di fornitura fino alla prima metà del 2021. Nvidia ha affermato che le forniture delle sue GPU RTX probabilmente rimarranno "scarse" almeno fino ad aprile.

Secondo il report Bloomberg, i problemi di fornitura per le console derivano da diversi fattori, comprese le società asiatiche responsabili della fornitura mondiale di componenti che lottano per soddisfare la crescente domanda causata dalla pandemia. TSMC e Samsung Electronics Co. sono sempre più l'unica risorsa per la produzione delle parti.

Si sostiene inoltre che l'eccessivo accumulo di scorte da parte delle grandi società influisca sull'offerta. I giganti degli smartphone Huawei e Apple hanno iniziato ad accumulare componenti in risposta alle dure sanzioni statunitensi lo scorso anno, afferma Bloomberg. I dirigenti di TSMC hanno confermato nelle ultime conference call che i clienti hanno accumulato più scorte del solito per proteggersi dalle incertezze, che potrebbero persistere per un po' di tempo.

Durante il report sugli utili trimestrali di Sony della scorsa settimana, il CFO Hiroki Totoki ha affermato che la società spera che le distribuzioni di PS5 nel suo FY2021 (da aprile 2021 a marzo 2022) superino i 14,8 milioni di PS4 distribuite durante lo stesso periodo, ma ha avvertito che la carenza di parti potrebbe impedire di raggiungere tale obiettivo.

"Per il prossimo anno fiscale, crediamo che ci sarà una forte domanda", ha detto Totoki. "Tuttavia, dobbiamo guardare alla carenza globale di componenti. Quando cerchiamo di aumentare la nostra capacità, dobbiamo necessariamente affrontare questa difficoltà a causa della situazione globale. Stiamo facendo del nostro meglio per superare il piano originale in termini di distribuzioni".

Che ne pensate?

Fonte: VGC.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti