Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

EA acquisisce Glu Mobile per $2,1 miliardi, uno degli affari più grandi della storia dei videogiochi

Per un team che forse pochissimi tra voi conosceranno.

Electronic Arts acquisirà lo studio di giochi per dispositivi mobile Glu Mobile per ben 2,1 miliardi di dollari, hanno annunciato le società, rendendo l'affare una delle acquisizioni più costose della storia nel settore gaming.

Glu Mobile, come suggerisce il nome, è uno studio di sviluppo di giochi per dispositivi mobile con alcuni franchise di grande successo: Diner Dash, Disney Sorceror's Arena, WWE Universe, TapSports Baseball '20, Kim Kardashian Hollywood, Deer Hunter e altri.

EA sta dimostrando un chiaro interesse nello sviluppo della propria attività mobile con questa acquisizione. Il publisher afferma che Glu Mobile farà crescere il portfolio di giochi per dispositivi mobile con titoli sportivi, RPG, lifestyle, casual e "midcore".

Come parte dell'accordo, Glu Mobile sta ottenendo l'accesso alle funzionalità di licenza e distribuzione globali di EA.

"La nostra acquisizione di Glu combina team fantastici e prodotti profondamente coinvolgenti per creare un leader di giochi mobile con comprovata esperienza in molti generi in rapida crescita", ha affermato Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts. "Il mobile continua a crescere come la più grande piattaforma di gioco al mondo e, con l'aggiunta dei giochi e dei talenti di Glu, stiamo raddoppiando le dimensioni del nostro business mobile. Con un ampio portfolio di IP e un pubblico globale in espansione, offriremo esperienze più entusiasmanti ai nostri giocatori e porteremo a un'ulteriore crescita Electronic Arts".

L'acquisizione riunisce i 500 sviluppatori di Glu Mobile (e circa 800 dipendenti totali) in EA.

Sebbene l'acquisizione sia più "piccola" rispetto ad altre, rimane ancora una delle più costose di tutti i tempi. Secondo Statista, Tencent ha acquisito lo sviluppatore Supercell di Clash Royale per 8,6 miliardi di dollari. Microsoft ha acquisito ZeniMax Media (società madre di Bethesda, id Software, Arkane, MachineGames e Tango) nel 2020 per 7,5 miliardi di dollari. Activision ha acquisito lo sviluppatore King di Candy Crush per $ 5,9 miliardi nel 2016, mentre ancora Microsoft ha acquisito lo sviluppatore di Minecraft Mojang per $ 2,5 miliardi nel 2014.

L'acquisizione di Glu Mobile da parte di EA è al di sopra di altri accordi commerciali come l'acquisizione di Oculus VR da parte di Facebook ($ 2 miliardi).

L'affare con Glu Mobile dovrebbe concludersi il 30 giugno 2021.

Fonte: IGN.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti