Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

DualSense di PS5 colpito dalla piaga del drifting e le riparazioni sembrano un problema

Il controller di Sony con lo stesso problema dei Joy-Con di Switch.

DualSense di PS5, a detta di molti, è un controller fantastico con funzionalità incredibili ma sembra che soffra di un problema abbastanza conosciuto: il drifting.

Quando si pensa al drifting, la mente va subito al problema riscontrato su Nintendo Switch. Subito dopo il lancio della console nel 2017, alcuni giocatori hanno conosciuto il temuto termine "Joy-Con drift". In altre parole, il problema si manifesta quando le levette inviano falsi input alla console anche quando i giocatori non le toccano. Nel 2019, Nintendo ha riconosciuto il problema e ha annunciato una nuova politica che offre ai proprietari riparazioni gratuite e rimborsi per le riparazioni precedenti. L'anno scorso, il presidente di Nintendo si è formalmente scusato per il problema del drifting.

Ora, i possessori di PS5 stanno segnalando problemi simili con DualSense.

Da quando PS5 è stata lanciata lo scorso novembre, i giocatori hanno raccontato le loro esperienze con DualSense sui social media. Un utente ha segnalato il problema 10 giorni dopo aver ricevuto la console, affermando di aver provato tutte le soluzioni possibili: spegnere e riaccendere PS5, accendere e spegnere il Bluetooth, ripristinare il controller e, infine, caricarlo completamente durante la notte, senza alcun risultato. Un altro utente ha caricato un video su Reddit che mostra il drifting.

Al momento, le opzioni per riparare un DualSense sono scarse. Potete visitare la pagina di supporto PlayStation di Sony, che ha un portale dedicato per problemi con l'hardware PS5, incluso il controller DualSense. Tenete presente che il team di supporto è al momento sommerso dalle richieste su PS5, che è ancora quasi impossibile da trovare.

Kotaku ho provato a contattare il supporto, ma al sito è stato detto di contattare un agente del servizio clienti tramite la pagina dei contatti per il supporto PlayStation. In una conversazione tramite messaggi istantanei, un agente detto di chiamare il numero 1-800-345-7669 e premere 1 per PS5. Dopo una dozzina di diversi messaggi preregistrati il supporto PlayStation ha informato Kotaku che questo non è il posto giusto per chiedere informazioni sulla ricerca di una PS5. Alla fine il sito è riuscito a contattare una persona che ha confermato che il problema del drifting di DualSense è coperto da garanzia. Tuttavia, bisognerà pagare per la spedizione del controller a un centro di riparazione Sony, un costo che varia in base a una serie di fattori, tra cui la posizione e il peso totale del pacco, ma Sony a quanto pare copre la spedizione di ritorno.

Kotaku ha contattato Sony per un commento ma, al momento, non ha ricevuto una risposta.

PlayStation 5 è uscita da meno di tre mesi. Nessuno sa se il "DualSense drift" diventerà o meno il prossimo "Joy-Con drift". Sony dovrà sbrigarsi a risolvere questo problema (a quanto pare sempre più diffuso) se non vuole rischiare una class action.

Fonte: Kotaku.