Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ubisoft si sta allontanando dal modello di business incentrato solo sugli AAA

Free-to-play e live service sempre più importanti.

Ubisoft non vuole fare affidamento solo sulle uscite di giochi AAA come ha fatto in passato e, invece, guarderà più da vicino i giochi free-to-play e il suo catalogo di uscite precedenti per aumentare i guadagni.

In seguito al report sui risultati finanziari del terzo trimestre dell'azienda, il publisher ha affermato che i suoi piani per l'anno fiscale 2022 (il periodo da aprile 2021 a marzo 2022) includono tre uscite di giochi AAA, ma che in futuro Ubisoft non vuole i tripla A al centro del suo modello di business.

"Abbiamo affermato per diversi anni che il nostro modello normale prevedeva tre o quattro giochi AAA, quindi ci atterremo a questo piano per l'anno fiscale 2022", ha affermato il CFO Frederick Duguet. "Vediamo che ci stiamo spostando progressivamente da un modello che prima era incentrato solo sui tripla A a un modello che combina forti titoli AAA con il riutilizzo di prodotti passati, aggiungendo anche nuove uscite free-to-play e altre esperienze premium."

Ha continuato specificando che la compagnia ha un numero di titoli, AAA e non solo, in cantiere: Far Cry 6, Rainbow Six Quarantine, Skull & Bones, Riders Republic, the Prince of Persia: Sands of Time remake e Roller Champions. Il CFO anche fatto cenno a un gioco mobile di Assassin's Creed annunciato in precedenza, pianificato per arrivare in Cina con l'aiuto di Tencent. I dispositivi mobile attualmente rappresentano circa il 9% dell'attività totale dell'azienda.

Nella conference call, il CEO Yves Guillemot ha anche notato che il catalogo arretrato dell'azienda - o i suoi giochi già lanciati che continuano a generare entrate a lungo termine - avranno un ruolo più importante nei ricavi dell'azienda in futuro. Ad esempio, Rainbow Six Siege ha aggiunto 15 milioni di nuovi giocatori negli ultimi 12 mesi, crescendo fino a 70 milioni di giocatori totali dal lancio, ed è ancora un importante motore di entrate per il publisher.

Fonte: IGN.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Assassin's Creed Valhalla

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti