Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Videogiochi e...maiali! Anche loro sanno giocare secondo uno studio

La dimostrazione di alcuni scienziati.

I maiali sono noti per essere animali molto intelligenti e ora gli scienziati hanno dimostrato che sono anche in grado di giocare ai videogiochi. Secondo la BBC, gli scienziati nel Regno Unito hanno condotto una ricerca che dimostra che alcuni suini sono abbastanza intelligenti da controllare un joystick in stile arcade e comprendere la connessione tra le loro azioni e i risultati sullo schermo.

I quattro maiali - Hamlet, Omelette, Ebony e Ivory - sono stati recentemente addestrati dai ricercatori a giocare a un videogioco con i loro musi. Gli scienziati hanno detto che non era "un'impresa da poco" far capire ai maiali che stavano giocando. Ai maiali sono state date delle ricompense per incentivare la loro partecipazione, ma anche dopo che il distributore che dava loro le ricompense si è rotto, hanno continuato a giocare.

"Questo tipo di studio è importante perché, come con qualsiasi essere senziente, il modo in cui interagiamo con i maiali e ciò che facciamo a loro ha un impatto e è importante per loro", ha detto l'autore principale, il dottor Candace Croney. Il report afferma: "Tra i due maiali dello Yorkshire, Hamlet, è stato migliore nel gioco di Omelette, ma entrambi hanno faticato quando il gioco è diventato più difficile, colpendo l'unico bersaglio poco meno della metà del tempo. I micro maialini Panepinto avevano un divario di abilità maggiore: mentre Ivory era in grado di colpire bersagli il 76% delle volte, Ebony lo ha fatto solo il 34% delle volte".

L'agricoltore Kate Daniels ha detto a BBC Radio 4 che i risultati dello studio non sono una sorpresa, perché i maiali sono molto intelligenti. "Non credo che questo sarà una sorpresa per chi lavora con i maiali", ha detto. "Non stanno giocando a Minecraft, ma il fatto di poter manipolare una situazione per ottenere una ricompensa non è affatto una sorpresa. Quando guardi un maiale dritto negli occhi, puoi affermare con precisione che è intelligente".

Fonte: The Sixth Axis

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Minecraft

Video Game

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti