Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 supera Xbox Series X/S nelle vendite: un netto vantaggio per la console Sony nelle ultime stime

La next-gen Microsoft sarebbe dietro anche a Xbox One.

I dati di Ampere Analysis suggeriscono che Xbox Series X/S abbiano venduto 2,8 milioni di unità dal lancio a novembre. La console sarebbe un po' indietro rispetto a Xbox One che durante lo stesso periodo ha piazzato a 2,9 milioni di unità.

Nel frattempo, PS5 avrebbe eguagliato le prestazioni di PS4, con 4,2 milioni di unità nei primi mesi dopo il lancio nel novembre 2013.

Vale anche la pena notare che PS4 ha raggiunto questo traguardo senza il suo mercato interno giapponese, dove è arrivata nel primo trimestre del 2014. PS5, nel frattempo, è stata lanciata contemporaneamente in tutto il mondo.

La scorsa settimana, i dati finanziari di Sony hanno riferito che PS5 ha venduto 4,5 milioni di unità, diventando la PlayStation di maggior successo.

Tuttavia, i dati di Sony di solito rappresentano le vendite al dettaglio o le distribuzioni, mentre Ampere afferma che i suoi dati si concentrano sul "sell-through", le vendite direttamente ai consumatori.

Guarda su YouTube

La pandemia è innegabilmente un fattore importante in questi dati, con Sony e Microsoft che hanno sofferto molto la carenza di componenti per la produzione (una situazione che potrebbe andare avanti per tutto il 2021). Ampere ritiene che PS5 avrebbe probabilmente venduto più di cinque milioni di unità se ci fosse stata una maggiore disponibilità.

Nonostante Xbox Series S sia molto più economica e sia stata lanciata in più del triplo dei mercati rispetto a Xbox One nel novembre 2013, le vendite Xbox sarebbero inferiori di 100.000 unità rispetto alle prestazioni della precedente console.

Infine, Nintendo ha goduto di un ottimo anno con ben 26,3 milioni di vendite di Switch. Questo successo è stato attribuito alla "spesa indotta dalla pandemia" e al fascino dei giochi Nintendo, come Animal Crossing.

Fonte: Gamesindustry.biz.