Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Microsoft Edge aveva un negozio di estensioni che permetteva il download illegale di ROM Nintendo e non solo

Sotto gli occhi di tutti.

Secondo quanto riportato da The Verge, pare che il negozio di estensioni per Microsoft Edge, il browser ufficiale di Windows, ospitasse una lunga serie di ROM illegali di videogiochi retro Nintendo, come Mario Kart 64 e Super Mario Bros., ma anche Sonic The Hedgehog, Pac-Man, Tetris e perfino lo stesso Minecraft di Microsoft.

Sebbene fosse palese fin dall'inizio, coloro che hanno pubblicato tali giochi nel negozio di plugin di Edge, non erano gli sviluppatori ufficiali e nemmeno degli associati. Pertanto, tutti questi prodotti illegali sono stati rimossi in massa in questi giorni.

Dando un'occhiata alle recensioni utente per queste estensioni, apprendiamo che le ROM erano in circolazione già dallo scorso ottobre, il che significa che sono rimaste indisturbate per parecchio tempo.

Volete anche farvi due risate? Pare che una di queste estensioni fosse stata promossa perfino dall'account Twitter ufficiale "Microsoft Edge Dev", il quale elogiava la presenza di questi giochi "vintage" nel negozio di Edge. Non ci credete? Il tweet è stato rimosso, ma guardate voi stessi:

Trovare delle ROM emulate e perfettamente funzionanti all'interno di un negozio di estensioni da browser è forse una prova concreta della necessità di controlli leggermente più stringenti? Può darsi.

Sicuramente è divertente constatare come ai ninja di Nintendo sia sfuggita una infrazione di copyright così aperta e palese, ma non i vari fan-game degli utenti, i quali vengono sempre "cease & desist-ati" in tempo zero.

Fonte: NintendoLife

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti