Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 e il drifting del DualSense, la class action è stata ufficialmente presentata in tribunale

Parte la causa legale contro Sony.

Come sicuramente ricorderete, questa settimana uno studio legale americano, Chimicles Schwartz Kriner & Donaldson-Smith (CSK&D), aveva aperto un sondaggio, alla ricerca di testimonianze per organizzare una class-action contro Sony. Il pomo della discordia? Gli episodi di drifting del controller DualSense di PlayStation 5.

Lo studio legale è lo stesso che aveva guidato la class-action contro il drifting dei Joy-Con di Nintendo Switch, quindi possiamo definirla un'esperta dell'argomento.

Se pochi giorni fa, lo studio stava semplicemente raccogliendo prove e testimonianze, oggi abbiamo la conferma che sono "passati ai fatti": la class action è stata infatti depositata, in via ufficiale, presso la Corte Distrettuale del distretto sud di New York, guidata da Lmarc Turner e numerosi altri clienti insoddisfatti.

Il fenomeno del drifting del DualSense è documentato da diversi video online e svariate testimonianze e, sebbene non diffuso come quello del Joy-Con (anche in virtù del minor numero di console distribuite al momento), si tratta sempre di un difetto di progettazione molto grave.

La class action è stata formata anche a causa delle problematiche legate all'assistenza clienti: i tempi di attesa per parlare con un operatore, in aggiunta al costo da sostenere per inviare il controller da riparare, nonostante la copertura delle garanzia, hanno solo alimentato i bollenti spiriti dei querelanti.

Lo studio legale, nella dichiarazione depositata alla corte, chiede che il caso venga affidato ad un giudice in presenza di una giuria, chiedendo risarcimenti monetari a tutti i clienti per i danni sofferti.

Sony non ha ancora commentato la vicenda, ma con l'apertura del procedimento giudiziario, è chiaro che non possa commentare alcunché, se non dopo essersi consultata con i propri legali.

Voi avete avuto casi di drifting con il vostro DualSense, oppure con i Joy-Con? Ritenete valida l'apertura di una class-action per questo problema?

Fonte: Eurogamer

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti