Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 vs Xbox Series X/S in un nuovo video tutto incentrato sulla dissipazione di calore

Chi vince?

Se pensate di aver visto ogni video analisi che mette a confronto PlayStation 5 e Xbox Series X/S vi sbagliate di grosso. Anziché confrontare potenza o dimensione, il canale Gamers Nexus ha voluto affrontare questa volta il modello di progettazione del sistema di raffreddamento e i percorsi del flusso di aria calda che ciascuna delle due console di nuova generazione ha.

Per fare ciò il team ha utilizzato attrezzature per realizzare il metodo "Fotografia di Schlieren" (o Strioscopia), una tecnica che permette di fotografare e catturare la variazione di densità di un fluido. In questo caso, l'aria calda che non possiamo vedere con i nostri occhi e che le due console espellono.

Come molti ricorderanno, le soluzioni di dissipazione del calore per Xbox Series X e Playstation 5 sono molto diverse. Microsoft ha optato per un telaio compatto e verticale, attraverso il quale il flusso d'aria viene fatto passare direttamente per espellerlo attraverso la presa d'aria. Ciò crea un flusso d'aria diretto attraverso un gruppo di dissipatori di calore che utilizzano camere di vapore per migliorare la dissipazione del calore dai componenti. Sony ha invece optato per un modello diverso, con una grande turbina e un sistema di dissipatori di calore. Dai risultati emersi, per quanto riguarda Xbox Series X, non è consigliabile coprire la parte superiore della console con qualsiasi oggetto, poiché ciò potrebbe compromettere in modo significativo la dissipazione del calore. Con Playstation 5, si consiglia di non premere la console contro la parete posteriore del tavolo in cui si trova in modo da lasciare spazio per far dissipare il calore.

Guarda su YouTube

Vi ricordiamo che Xbox Series X/S e PS5 sono disponibili sul mercato.

Fonte: YouTube

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti