Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Videogiochi, diversità e rappresentazione: l'industria è 'tristemente inadeguata'

Reggie Fils-Aime, ex presidente di Nintendo of America, su un tema molto delicato.

L'ex capo di Nintendo of America Reggie Fils-Aime ha sottolineato ancora una volta l'importanza della diversità e della rappresentanza nell'industria dei giochi. Allo stato attuale delle cose, l'industria dei videogiochi sta facendo un pessimo lavoro con questo, ha detto Fils-Aime, descrivendo il business dei giochi come "tristemente inadeguato", e spera di contribuire a fare la sua parte per migliorare le cose in futuro.

Attraverso un'intervista a GamerTag Radio, Fils-Aime ha affermato: "La rappresentazione è estremamente importante. È di fondamentale importanza per me. È un punto centrale per me ed è stato così per tutta la mia carriera". Riportando una sua storia riguardante l'assunzione di una donna durante il suo precedente lavoro alla Procter & Gamble, l'ex presidente di Nintendo of America ha affermato: "Abbiamo bisogno di diversità nella sua accezione più ampia in ogni singolo settore. Per quanto riguarda questo settore, devo dire che la rappresentanza nell'industria dei giochi è tristemente inadeguata. Purtroppo inadeguata".

Il gioco, come azienda, è un'industria gigantesca che impiega migliaia e migliaia di persone, ma la leadership al vertice non è così diversificata come dovrebbe essere, ha detto Fils-Aime. "Questa è la più grande forma di intrattenimento, eppure, dov'è la diversità tra i capi degli studi? E tra i dirigenti? Dov'è la rappresentanza in tutto il settore? Semplicemente non c'è", ha detto. "Certamente sto pensando a come contribuire a portare avanti quel messaggio, ma date le dimensioni del settore, la quantità di diversità nel suo senso più ampio è tristemente inadeguata. Ed è qualcosa che deve essere affrontato, e deve essere affrontato come una questione di leadership".

Durante il periodo presso Nintendo of America, Fils-Aime ha portato a termine una serie di obiettivi per migliorare la rappresentazione e la diversità attraverso una serie di iniziative, ma tuttavia questo è solo l'inizio. "È necessario fare molto di più nell'intero settore", ha affermato.

Fonte: Gamespot

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti