Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox: Microsoft lancia un nuovo programma per rendere i videogiochi ancora più accessibili

L'accessibilità è ormai un punto chiave nella politica del colosso di Redmond.

Microsoft sta espandendo i suoi sforzi per l'accessibilità con un nuovo programma per la valutazione dei giochi Xbox e PC. Il team dedicato all'accessibilità ha annunciato che gli sviluppatori possono inviare i loro giochi per essere valutati e testati da giocatori con disabilità. Il programma è stato annunciato insieme agli aggiornamenti alle linee guida per l'accessibilità Xbox pubblicati all'inizio del 2020.

"Gli sviluppatori ora hanno la possibilità di inviare a Microsoft il loro titolo Xbox o PC e farlo analizzare e convalidare rispetto alle raccomandazioni fornite negli XAG", afferma un post sul blog Xbox. Le Xbox Accessibility Guidelines includono spiegazioni approfondite per gli sviluppatori e ora sono aggiornate per includere un linguaggio più chiaro, contesto aggiuntivo ed esempi di implementazione.

I report sui test di gioco includeranno feedback da giocatori con disabilità. Eventuali problemi riscontrati durante i test verranno "annotati con passaggi di riproduzione, screenshot e altre informazioni per aiutare lo sviluppatore a capire quale aspetto di una determinata esperienza potrebbe essere difficile per alcuni giocatori con disabilità", afferma il post.

Negli ultimi anni sempre più aziende si sono concentrate sull'accessibilità nei giochi, inclusa ovviamente Microsoft con Xbox Adaptive Controller, ma ci sono ancora pochi esempi di alto profilo oltre a The Last of Us Part II. Un programma come questo potrebbe potenzialmente portare a più giochi con una varietà altrettanto ampia di opzioni per l'accessibilità. È anche importante che i giocatori con disabilità siano in grado di fornire informazioni più dettagliate.

Fonte: The Verge.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti