Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Six Days in Fallujah, parla Neil Druckmann: 'Se il gioco tratta argomenti seri, allora è intrinsecamente politico'

Le polemiche sul gioco continuano.

Recentemente gli sviluppatori di Six Days in Fallujah hanno risposto alle critiche, affermando che il gioco "non è politico". "Per noi come squadra, si tratta davvero di aiutare i giocatori a comprendere la complessità del combattimento urbano. Riguarda le esperienze di quell'individuo che ora è lì a causa di decisioni politiche. E vogliamo mostrare come le scelte che vengono fatte dai responsabili politici influenzano le scelte che un marine deve fare sul campo di battaglia. Proprio come questo Marine non può indovinare le scelte dei responsabili politici, non stiamo cercando di fare un commento politico sul fatto che la guerra stessa sia stata o meno un'idea buona o cattiva" ha dichiarato il team.

È ormai un luogo comune per gli editori utilizzare la carta apolitica nel tentativo di evitare critiche di ogni tipo. Ubisoft aveva già provato a farlo con The Division 2, affermando che l'esperienza era frutto id pura immaginazione e che "sicuramente non faceva dichiarazioni politiche". Tuttavia, Six Days in Fallujah è tutt'altro che finzione, basata su eventi reali durante la guerra in Iraq. Considerando che sono i politici a facilitare le guerre, sia in difesa che in attacco, affermare che un gioco di guerra basato sui fatti è apolitico è decisamente controverso. Come previsto, Internet ha avuto molto da dire in merito.

Tra questi lo sviluppatore di giochi indie Rami Ismail che ha pubblicato su Twitter un thread in cui si discute del perché il gioco sia decisamente politico, contestando i commenti dello sviluppatore. Anche il regista di The Last of Us Parte II Neil Druckmann ha valutato la politica nei videogiochi, affermando: "Se il tuo gioco tratta argomenti seri, allora è intrinsecamente politico".

Il gioco è stato originariamente annunciato e sviluppato da Atomic Games nel 2009 e doveva essere pubblicato da Konami, ma proprio a causa del suo argomento controverso, il gioco è stato cancellato e per lo più dimenticato fino a poco tempo fa.

Fonte: GameByte

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Six Days in Fallujah

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti