Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Stadia: i piani alti lodavano i 'grandi progressi' dei team interni ma una settimana dopo hanno chiuso tutto

Un cambio di rotta inaspettato.

Gli sviluppatori degli studi di Google sono rimasti scioccati il ​​1° febbraio quando sono stati informati che sarebbero stati chiusi, secondo quattro fonti a conoscenza di ciò che è accaduto. Solo la settimana prima, il vicepresidente e direttore generale di Google Stadia, Phil Harrison, ha inviato un'e-mail allo staff lodando i "grandi progressi" compiuti finora dai suoi team.

Alcuni giorni dopo sono stati annunciati licenziamenti di massa.

"[Stadia Games and Entertainment] ha compiuto grandi progressi creando un team diversificato e di talento e creando una solida line-up di giochi esclusivi per Stadia", si legge nell'email del 27 gennaio di Harrison.

Google al momento ha rifiutato di commentare.

Cinque giorni dopo, Harrison ha invertito completamente la rotta, annunciando in un post che il boss di Stadia Games and Entertainment, Jade Raymond, aveva lasciato l'azienda e Google non avrebbe "investito ulteriormente nel portare contenuti esclusivi dal nostro team di sviluppo interno SG&E."

Gli sviluppatori di Stadia hanno appreso la notizia quasi contemporaneamente a tutti gli altri tramite un'e-mail interna e una conference call con Harrison.

Lanciato nel novembre 2019, Stadia inizialmente ha avuto difficoltà a causa del suo modello di monetizzazione e della mancanza di giochi. La tecnologia era solida, ma come piattaforma di contenuti aveva parecchie lacune. Forse forti giochi first party avrebbero potuto cambiare la situazione. Google ha annunciato nel 2019 la formazione di studi con sede a Montreal e Los Angeles, nonché l'assunzione del famoso produttore di Assassin's Creed e direttore generale di EA Motive Studios Jade Raymond per supervisionarne lo sviluppo. Sembrava che Google guardasse al futuro, fino alle recenti chiusure.

"Sono orgogliosa del team che abbiamo creato a Stadia Games and Entertainment e del lavoro rivoluzionario sui giochi esclusivi per la piattaforma", ha detto Raymond a Kotaku in una dichiarazione poco dopo l'annuncio della chiusura. "È stata una decisione difficile e sarò per sempre grata a questo team per tutto ciò che abbiamo imparato e ottenuto insieme".

Gli sviluppatori hanno dovuto attendere tre giorni dopo aver ricevuto la notizia per condividere direttamente la loro frustrazione con Harrison in una seconda conference call il 4 febbraio. In seguito c'è stata una controversa sessione di domande e risposte in cui il boss di Stadia si è confrontato sulla sua e-mail della settimana precedente. il che suggeriva tutt'altro che una chiusura totale degli studi. Harrison ha espresso il suo rammarico per le dichiarazioni fuorvianti fatte nella sua precedente e-mail, secondo quattro fonti.

Una fonte ha descritto la sessione di domande e risposte come un tentativo senza successo di togliere un qualche tipo di responsabilità dalla gestione di Stadia.

"Penso che le persone volessero solo la verità su quello che è successo", ha detto la fonte. "Vogliono solo una spiegazione dalla leadership. Se hai avviato questo studio e hai assunto un centinaio di queste persone, nessuno lo inizia solo per chiuderlo un anno dopo o giù di lì, giusto?"

Non è ancora chiaro esattamente perché Google abbia deciso di abbandonare gli studi interni che ha iniziato a costruire meno di due anni prima. Nel suo post, Harrison ha fatto riferimento all'aumento dei costi di sviluppo come fattore determinante.

"Creare i migliori giochi da zero richiede molti anni e investimenti significativi, e il costo sta aumentando in modo esponenziale", ha scritto.

Durante la sessione Q&A, Harrison sembrava suggerire che la pandemia di COVID-19 fosse in parte la causa delle chiusure, secondo una fonte. Gli effetti del virus sono stati devastanti, includendo quasi mezzo milione di morti solo negli Stati Uniti. Ma ha anche portato molti a trovare sollievo nei videogiochi e di conseguenza ha aumentato i profitti di molte grandi società.

Per alcuni, le chiusure e il modo in cui sono state comunicate allo staff sono state emblematiche della gestione non proprio perfetta dello sviluppo con Stadia, hanno detto tre fonti a Kotaku. Una gestione caratterizzata da mancanza di risorse, difficoltà a garantire l'hardware e il software necessari e un numero di dipendenti "congelato" per tutto il 2020 dopo l'inizio della pandemia.

Al momento, dicono le fonti, Google sta cercando di trovare lavoro per i dipendenti licenziati in altre parti dell'azienda.

Gli sviluppatori speravano che gli studi di Stadia sarebbero sopravvissuti, se non altro per il fatto che Google, almeno in teoria, poteva permettersi di spendere centinaia di milioni cercando di avviare una nuova piattaforma di gioco con contenuti esclusivi. Invece, ha finito per bruciare la fiducia di alcuni dei circa 150 sviluppatori colpiti dal brusco cambio di direzione.

Fonte: Kotaku.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image

Stadia

Video Game

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti