Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X|S: Microsoft implementa l'FPS Boost per i titoli in retrocompatibilità

Ottime notizie in casa next-gen.

L'impegno di Microsoft sul fronte retrocompatibilità si sta rivelando sempre più ammirevole, e il lungo percorso intrapreso in tal senso dal 2015 sta avendo succosi frutti con la next-gen, non limitandosi al poter giocare titoli passati senza alcun problema ma implementando anche nuove funzioni specifiche.

I giochi in retrocompatibilità, lo sappiamo, si avvantaggiano di tempi di caricamento molto più ridotti, e possono usufruire del Quick Resume, oltre che di miglioramenti generali grazie alla maggior potenza dell'hardware. Tuttavia, Microsoft ha deciso di fare un passo avanti, in tal senso, inaspettato e molto gradito, inserendo una modalità detta FPS Boost.

Non sono state rilasciate specifiche di natura tecnica, ma Microsoft afferma che, tramite svariati metodi, si può raddoppiare, se non quadruplicare, il framerate di determinati titoli old-gen. Si tratta di operazioni realizzate in collaborazione con gli Studi di sviluppo originali, per fare in modo che il tutto fili liscio senza alcun problema e senza snaturare il gameplay previsto dal titolo in questione.

Non sarà un'opzione applicabile su ogni titolo e non sarà automatica: di volta in volta verranno rivelati nuovi titoli compatibili, per i quali sarà disponibile un'opzione apposita nel menu di sistema. I primi quattro ad essere svelati sono Far Cry 4, New Super Lucky's Tale, Sniper Elite 4, UFC 4 e Watch Dogs 2. Microsoft di averli scelti per offrire un range di prova molto differenziato nell'esperienza del boost, ad esempio New Super Lucky's Tale riuscirà addirittura a girare a 120 FPS.

A quanto pare questo è solo il primo passo per tutta una serie di opzioni simili, che troveranno casa da questa primavera nella sezione "Manage Game" di ogni titolo, dove sarà presente la nuova opzione relativa a "Compatibility Options". Niente male, che ne dite?

Fonte: Xbox Wire