Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Corsair Katar PRO XT - recensione

Un mouse da gaming 'entry-level' dalle prestazioni sbalorditive.

Il mondo del gaming su PC sta vivendo una seconda giovinezza. Dopo aver dominato le scene negli anni '80 e '90 ed essere stato un po' accantonato nel decennio successivo (anche a causa della dilagante piaga della pirateria), oggi i videogiocatori dimostrano un rinnovato interesse nell'hardware PC che consente di ottenere prestazioni inarrivabili per le console e, soprattutto, può essere personalizzato in ogni particolare.

Data la crescente richiesta di componentistica e accessori dalle caratteristiche più disparate, negli ultimi anni si è ampliata esponenzialmente anche l'offerta da parte di alcuni storici marchi di elettronica di consumo come Logitech, HP, Cooler Master e Corsair. Quest'ultima è un'azienda californiana fondata nel lontano 1994 che ha sempre avuto un occhio di riguardo verso il PC gaming e ha prodotto, nel tempo, alcune delle periferiche più interessanti e all'avanguardia mai apparse sul mercato.

Proprio per questa ragione ci siamo approcciati all'analisi del nuovo Corsair Katar PRO XT con una certa curiosità e, dopo alcuni giorni di test intensivi, dobbiamo ammettere di esserne rimasti piacevolmente colpiti. Il Katar PRO XT è un mouse da gaming cablato e ultraleggero che viene proposto dalla compagnia ad un prezzo piuttosto aggressivo per posizionarsi nella fascia di mercato definita 'entry-level' ma che non rinuncia a garantire prestazioni di assoluto rispetto sia nelle sessioni di gioco che nell'utilizzo quotidiano.

Il Katar PRO XT di Corsair è un mouse da gaming ultraleggero pensato per l'ambiente competitivo.

La confezione, sui toni nel giallo neon, è piuttosto minimale e riporta sulla parte frontale un'illustrazione del Katar PRO XT con la dicitura 'Ultra-Light FPS/MOBA Gaming Mouse' che tradisce la natura competitiva per cui questo tipo di prodotto è stato ideato. Sul retro troviamo una breve descrizione delle caratteristiche della periferica e il logo che preannuncia il supporto ad 'iCUE' che troneggia nella parte superiore. Quest'ultimo è l'apprezzatissimo software di personalizzazione proprietario che consente di regolare fin nei minimi dettagli le performance e l'estetica delle periferiche a marchio Corsair.

Una volta estratto il mouse dalla scatola è possibile apprezzarne le linee simmetriche e raffinate nonché le dimensioni alquanto contenute:115x64x37mm per soli 73 grammi di peso. La sua spiccata compattezza e la sua ergonomia rendono il PRO XT una periferica adatta sia per la presa a palmo che per quella ad artiglio nonché la scelta ideale anche per i giocatori mancini. Davvero un ottimo lavoro, in termini di design.

I materiali utilizzati per la costruzione, dal canto loro, appaiono fin da subito di buona fattura e l'elegante colore nero satinato che domina sull'intera superficie del prodotto è spezzato solo dal logo di Corsair in plastica lucida posto nella parte inferiore. Per rivestire il cavo di collegamento al computer USB 2.0, invece, è stato utilizzato il nylon paracord che gli conferisce un'estrema resistenza ed un attrito inferiore sulle superfici d'appoggio, in modo da avere un dispositivo sempre preciso e fluido nei movimenti.

I tasti d'azione frontali sono dotati della tecnologia proprietaria Quickstrike che garantisce una responsività fulminea.

Non abbiamo molto apprezzato, invece, la scelta di adottare delle rifiniture in plastica dura per le porzioni laterali del mouse poiché, sebbene la texture assicuri una presa confortevole, dopo alcuni minuti di utilizzo l'inevitabile sudore delle mani può restituire una sensazione poco gradevole al tatto: una soluzione in gomma avrebbe potuto risolvere il problema alla radice. Non si tratta, ovviamente, di un difetto che inficia eccessivamente la qualità generale del prodotto ma dal punto di vista ergonomico si tende a notare.

Per quanto riguarda gli input fisici, Katar PRO XT offre una configurazione abbastanza standard che, tuttavia, nasconde infinite possibilità di customizzazione. I due tasti frontali sono realizzati con l'innovativa tecnologia Quickstrike che azzera il gap tra la superficie e gli switch OMRON dei pulsanti per ottenere risposte fulminee dopo ciascuna pressione. Durante il gameplay, specialmente negli sparatutto, questa caratteristica del mouse si è rivelata inaspettatamente funzionale e si è tradotta in un'esperienza d'uso trasformativa che rende la nuova proposta di Corsair più responsiva anche rispetto ad accessori dal costo più elevato.

Per di più, sempre sulla parte superiore della periferica c'è il tasto di gestione della sensibilità e la classica rotellina in gomma incorniciata da due inserti RGB liberamente personalizzabili che rappresentano, invero, l'unico punto di luce su un dispositivo altrimenti monocromatico. Dal momento che la retroilluminazione RGB sta diventando preponderante su qualsiasi accessorio da gaming che si rispetti, ci stupisce constatare che Corsair non abbia pensato di includere un led anche sotto il logo della compagnia.

Il sensore ottico PixArt da 18.000 DPI conferisce al Katar PRO XT un'incredibile livello di precisione.

Sul lato sinistro troviamo altri due pulsanti programmabili utili per la navigazione web oltre che per i videogiochi, mentre, nella parte inferiore, c'è il vero fiore all'occhiello dell'offerta di Katar PRO XT: il suo sensore ottico PixArt da ben 18.000 DPI che garantisce una precisione assoluta in qualsiasi tipo di contesto. Tramite l'applicazione iCue è possibile impostare la sensibilità del mouse in una scala che parte da soli 100 DPI fino all'impressionante massimo di 18.000 per adattarlo al massimo alle nostre esigenze di utilizzo. In questa fascia di prezzo, al momento, è difficile trovare qualcosa di meglio sul mercato.

Spendiamo qualche parola di elogio in chiusura anche sull'interfaccia iCUE che, come dicevamo, consente agli utenti di modificare anche i più piccoli particolari delle periferiche prodotte dall'azienda statunitense. Tramite l'interfaccia scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale, è possibile operare sulla retroilluminazione RGB scegliendo i pattern cromatici di proprio gradimento, programmare tutti i pulsanti presenti su Katar PRO XT, calibrare il mouse per l'utilizzo su qualsiasi superficie e, addirittura, impostare delle macro. Insomma, si tratta di una suite piuttosto completa che può migliorare sensibilmente la già ottima esperienza d'uso dei prodotti Corsair.

In definitiva, dopo svariati giorni di prove, possiamo dire che il Corsair Katar PRO XT è un ottimo prodotto venduto a un prezzo estremamente concorrenziale. La risposta fulminea dei tasti dotati di tecnologia Quickstrike unita alle dimensioni compatte, al peso contenuto e all'incredibile sensibilità del suo sensore ottico dipingono un quadro di assoluta eccellenza nel rapporto qualità/prezzo. Unico appunto degno di nota, la presenza di due soli pulsanti sulla parte laterale che ne limita molto le funzionalità per titoli che richiedono molti bind. Se siete alla ricerca di un mouse da gaming cablato semplice, preciso ed affidabile un costo irrisorio, con i suoi ventinove euro il Katar PRO XT potrebbe essere la scelta che fa per voi. Inoltre, per chi non è particolarmente appassionato dei mouse cablati, sullo store di Corsair anche una versione Wireless per una decina di euro in più.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Riccardo Cantù

Riccardo Cantù

Contributor

Nato nel 1993, Riccardo ha coltivato, negli anni, una passione smodata per tutto ciò che è entertainment. Videogiochi, cinema, fumetti, musica e letteratura sono il suo pane quotidiano e ama le lunghe discussioni riguardanti queste tematiche.
Commenti