GTA 3, GTA Vice City e il reverse engineering dei fan? Take-Two blocca tutto

Niente da fare.

Qualche giorno fa, un gruppo di fan era riuscito a compiere un'azione di ingegneria inversa completa su Grand Theft Auto 3 e Vice City. In questo modo, è stato possibile creare un codice sorgente per entrambi i titoli e arricchirli con una serie di migliorie ben più avanzate di quelle attualmente disponibili negli attuali porting PC ufficiali.

Questo, ovviamente, si poteva tradurre in nuove mod, nuove tecnologie e porting fan-made su altre console, come ad esempio Nintendo Switch o PlayStation Vita.

Un sogno che si avvera per tutti i fan e gli aspiranti modder, ma quello che è arrivato pochi giorni dopo è stato un brusco risveglio. Secondo quanto dichiarato dal capo del progetto di reverse-engineering, Take-Two, la compagnia madre di Rockstar, sviluppatori di Grand Theft Auto, ha inviato a tutti una notifica DMCA, invitando i responsabili dell'operazione a cessare qualsiasi lavoro su entrambi i titoli, pena un'azione legale.

Il responsabile del progetto non è sicuro al 100% che la notifica provenga da Take-Two ed esiste la possibilità che si tratti di un troll; tuttavia, considerando i rischi nell'ignorare un possibile avvertimento legale, è stato meglio obbedire. Pertanto, tutti i file relativi all'operazione di ingegneria inversa sono stati rimossi dal sito del progetto e dalle piattaforme di upload come GitHub.

Take-Two e Rockstar sono note per la loro prontezza e ferocia nell'interrompere sul nascere qualsiasi progetto che possa alterare le proprie IP, specialmente a livello di codice, quindi l'arrivo di un "DMCA takedown" non stupisce nessuno.

Cosa accadrà ora al team di aspiranti modder? Il loro prossimo progetto riguardava un altro reverse-engineering, Liberty City Stories, uno spin-off di GTA per PSP. Per il momento, questo progetto andrà avanti, ma chi può dire come reagirà Take-Two, non appena scoprirà anche quest'altro esperimento?

Fonte: Eurogamer

Vai ai commenti (0)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Marcello Ruina

Marcello Ruina

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza