PS5 in nuovi test che mettono in guardia dalle pericolose ventole aggiuntive

Combinano pių guai di quanti ne dovrebbero risolvere.

Il problema delle ventole, della dissipazione del calore e del ricambio d'aria nelle console è stato, per molto tempo, un dilemma quasi irrisolvibile. Dopo anni di design e tecnologia avanzata, possiamo dire che Xbox Series X e PlayStation 5 hanno risolto in gran parte queste problematiche.

Entrambe le console sono silenziose e fresche ed eccezion fatta per i rari problemi di coil whine che affliggono le console difettose, nessuno ha avuto nulla da lamentarsi.

Tuttavia, la paura del surriscaldamento è sempre presente nella mente di chi vuole preservare il più a lungo possibile la salute della propria console. Ecco perché, sul mercato, è possibile trovare alcuni accessori PlayStation 5 particolari: delle ventole aggiuntive per ridurre ulteriormente le temperature interne, rigorosamente non ufficiali.

Lo youtuber Gamers Nexus, dopo aver approfondito a lungo i sistemi di dissipazione calore interni di PS5 e Xbox Series X, ha voluto testare questi accessori per vedere se, effettivamente, contribuivano a rinfrescare la console Sony.

Il risultato? Meglio stare alla larga da certi prodotti.

L'esperto youtuber non ha solo constatato la totale assenza di qualsivoglia miglioramento nel raffreddamento della console, ma ritiene che tali prodotti possano danneggiare gravemente le PlayStation 5. Questo perché le ventole aggiuntive lavorerebbero contro i flussi d'aria della ventola interna PS5, pertanto invece di contribuire alla dissipazione, la annullerebbero.

Gamers Nexus ritiene che ciò sia dovuto ad un errore nel design di questi accessori, in quanto le ventole extra si piazzerebbero proprio dove la console dovrebbe espellere l'aria calda. Se quel condotto viene bloccato, è chiaro che i risultati non possono che essere problematici.

PlayStation 5 è una console ben realizzata ma, come tutti i prodotti tecnologici, è molto fragile. Pertanto, vi invitiamo ad usare la massima cura quando e se decidete di usare degli accessori extra per migliorarne le prestazioni. Stesso discorso per Xbox Series X.

Fonte: Youtube

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (16)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza