Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Apple supera Samsung dopo 4 anni! L'azienda di Cupertino leader nelle vendite di smartphone

Il melafonino in testa.

Grazie alla popolarità di iPhone 12 Apple ha superato Samsung nelle vendite di smartphone nell'ultimo trimestre dello scorso anno, la prima volta in quattro anni. L'azienda di mercato Gartner afferma che Apple ha registrato una crescita anno su anno del 14,9%, mentre Samsung ha visto le proprie vendite diminuire dell'11,8% nello stesso periodo. Gartner afferma che durante tutto il 2020 Apple ha registrato una crescita più modesta del 3,3%, mentre le vendite di Samsung sono diminuite del 14,6%. "Il lancio della serie iPhone 12 5G ha aiutato Apple a registrare una crescita a due cifre nel quarto trimestre del 2020. Apple ha superato Samsung per riconquistare il primo posto tra i fornitori di smartphone al mondo. L'ultima volta che Apple è stata il principale fornitore di smartphone è stato nel quarto trimestre del 2016" si legge nel report.

In generale tuttavia, le vendite di smartphone sono diminuite del 12,5% lo scorso anno. "Le vendite di più smartphone 5G e smartphone di fascia medio-bassa hanno ridotto al minimo il calo del mercato nel quarto trimestre del 2020", ha affermato Anshul Gupta, direttore della ricerca senior di Gartner. "Anche se i consumatori sono rimasti cauti nelle loro spese e hanno tenuto a bada alcuni acquisti discrezionali, gli smartphone 5G e le funzionalità pro-camera hanno incoraggiato alcuni utenti finali ad acquistare nuovi smartphone o aggiornare i loro attuali smartphone nel trimestre".

Tuttavia le vendite di iPhone 12 sarebbero state ancora più elevate se Apple fosse stata in grado di tenere il passo con la domanda, ma la carenza globale di chip ha colpito l'offerta, proprio come è successo con le console next-gen, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

Fonte: 9to5Mac

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti