Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Twitch e la FIBA (Federazione Internazionale di Pallacanestro) insieme per portare più contenuti streaming

Più contenuti dal mondo del basket.

Attraverso un comunicato stampa, la Federazione internazionale di pallacanestro (FIBA) e Twitch hanno annunciato una collaborazione pluriennale per portare più contenuti relativi al basket sul servizio di live streaming interattivo. L'accordo strategico con FIBA è il primo che Twitch stringe con una Federazione internazionale. FIBA non solo trasmetterà contenuti sportivi, ma anche, insieme a Twitch, personalizzerà questi contenuti in modo da massimizzarne l'impatto sul servizio.

FIBA trasmetterà circa 600 ore di partite di basket in diretta ogni anno sul proprio canale Twitch, così come altri format unici, sviluppati specificamente per sfruttare gli strumenti interattivi di Twitch e le caratteristiche. I fan saranno autorizzati a produrre contenuti legati alla FIBA sui propri canali Twitch, poiché la FIBA è uno dei pochi detentori di diritti nello sport globale a dare accesso, ai creatori di Twitch, ai filmati ufficiali.

FIBA prevede di stabilire una rete di creatori in ciascuno dei suoi principali mercati in tutto il mondo, tra cui Stati Uniti, Francia, Italia, Spagna e Australia, che si occuperanno anche del co-streaming in diretta delle partite e di creare programmazione e format per i propri canali. L'accordo è parte di una più ampia strategia per Twitch, che sta cercando di portare una vasta fanbase di appassionati di basket a creare user-generated content e di raggiungere, con gli eventi 3x3 e basket della FIBA, un nuovo pubblico.

Le partite in diretta, che saranno trasmesse in streaming sia sul canale Twitch di FIBA che sui canali dei creatori nella sua rete, includono tutte le competizioni 3x3 della FIBA, l'EuroLeague Women e tornei giovanili selezionati. Inoltre, saranno disponibili gli highlights e la copertura in differita della squadra nazionale FIBA e di altre competizioni di club e tornei giovanili, esclusivamente per i creatori di Twitch e le comunità di basket in tutto il mondo.

"Twitch è una comunità di superfan dove i più appassionati si riuniscono per partecipare e dare forma al proprio intrattenimento - in diretta", sostiene Damian Burns, SVP EMEA, Twitch. "FIBA è un'organizzazione guidata dall'innovazione e mira a riunire i fan in nuovi modi interattivi intorno al livestreaming. Questo fa di FIBA la scelta perfetta per Twitch. Siamo entusiasti di vedere FIBA raggiungere un pubblico nuovo, sparso in tutto il mondo, con contenuti veramente innovativi e che sfruttano al meglio gli strumenti e le risorse che Twitch offre".

Il segretario generale della FIBA Andreas Zagklis afferma: "La FIBA è lieta di annunciare questa collaborazione unica con Twitch, un servizio di live streaming che viene utilizzato da milioni di persone a livello globale ogni giorno. Questo accordo innovativo rafforzerà ulteriormente il nostro obiettivo strategico di allargare la famiglia FIBA, offrendo l'azione del basket per tutto l'anno a più fan, su un servizio interattivo".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

NBA 2K21

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti