Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

The Witcher, Sonic e non solo: ecco perché film e serie sui videogiochi stanno diventando migliori e più popolari

La spiegazione di alcuni esperti del settore.

I film sui videogiochi possono essere considerati il "final boss" dell'industria cinematografica, con adattamenti che di solito si rivelano mediocri nel migliore dei casi e terribili nel peggiore dei casi. Eppure qualcosa è cambiato negli ultimi anni, con film come Detective Pikachu e Sonic The Hedgehog che hanno dimostrato che la formula può funzionare, con gli studi che stipulano accordi per adattamenti a prezzi incredibili. The Ringer ha esaminato il fenomeno, coinvolgendo alcuni esperti del settore per spiegare come e perché l'interesse del settore per i videogiochi è cresciuto in modo esponenziale.

Alcuni progetti sono stati individuati come punti di svolta nella reputazione degli adattamenti di videogiochi tra cui Sonic The Hedgehog, il film del 2020 che ha superato un inizio difficile per diventare uno dei film su videogiochi migliori di sempre.

Dmitri Johnson, che ha co-prodotto Sonic con la sua compagnia dj2 Entertainment, è stato coinvolto nella produzione del film dal 2012. Ha detto che "tutti pensavano che fosse uno scherzo", durante le prime fasi della produzione, ma che gli atteggiamenti sono cambiati dopo il lancio di successo.

"Penso che dal punto di vista del business, sia scattato qualcosa a questo punto", ha detto Mike Goldberg, un partner dell'agenzia di talenti che rappresenta Johnson.

Simon Pulman, un avvocato che è spesso coinvolto nella concessione di licenze per film, ha indicato gli adattamenti di successo di Netflix come motivo dell'interesse del settore. La serie The Witcher è stata definita come "qualcosa che ha davvero sollevato tutte le maree" per gli adattamenti da videogiochi.

Per quanto riguarda il motivo per cui alcuni dei nuovi film hanno funzionato laddove altri precedenti hanno fallito, tutti e tre i professionisti intervistati hanno indicato un maggiore spirito di collaborazione con gli studi e i creativi che realizzano il gioco.

"C'è una nuova generazione di dirigenti che giocano e capiscono i videogiochi", ha detto Pulman. "E quindi, capiscono il valore dell'IP. Capiscono il valore della community e dei giocatori, e sono rispettosi nei confronti del materiale di partenza. Non credo di aver concluso un contratto negli ultimi tre anni dove il publisher del gioco o lo sviluppatore non sia stato coinvolto in alcun modo, e questo è stato un grande cambiamento".

Ci sono molti esempi di questo spirito di collaborazione nelle prossime produzioni, come la serie TV HBO The Last of Us che avrà Neil Druckmann di Naughty Dog come writer e collaboratore.

Ovviamente questo non significa che i film moderni sui videogiochi saranno tutti a prova di bomba: il film Monster Hunter dell'anno scorso non è riuscito a ottenere successo presso il pubblico o la critica. Il film di Warcraft di alcuni anni fa è stato un altro flop di alto profilo.

Fonte: Gamespot.