Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5, Xbox Series X/S e GPU introvabili causa bagarini? Un rivenditore americano ha trovato la soluzione

L'implementazione di un "sistema di lotteria".

Anche se PS5 e Xbox Series X/S sono state lanciate a novembre dello scorso anno, diversi giocatori ancora non sono riusciti a mettere le mani su una di queste console, sia perché le scorte sono limitate, ma anche perché c'è da affrontare la fastidiosa piaga dei bagarini, che con una serie di bot riescono ad ottenere ingenti unità per poi rivenderle a cifre gonfiate. Come ovviare a questo inconveniente? La catena americana Newegg sembra aver trovato una soluzione, sotto forma di...lotteria.

Chiamata Newegg Shuffle, la funzione estrae casualmente i consumatori che hanno un account in modo che possano scegliere un articolo che vorrebbero acquistare sul sito web. Se scelto con successo, il cliente verrà quindi avvisato tramite e-mail e avrà una finestra di tre ore per completare l'acquisto. "La recente mancanza di alcuni prodotti in tutto il settore ha evidenziato la necessità per Newegg di assumere una posizione più aggressiva per eliminare i bot e mettere tutti su un piano di parità", ha affermato Montaque Hou, chief technology officer di Newegg. "Il nostro Newegg Shuffle è un importante passo avanti per portare i prodotti più richiesti e rilasciati nelle mani dei giocatori e di altri utenti finali nel modo più equo possibile".

Articoli come GPU Nvidia GeForce RTX serie 30, i processori desktop AMD Ryzen serie 5000, le schede grafiche AMD Radeon RX 6000, le console PlayStation 5 e Xbox Series X/S sono stati particolarmente colpiti dai bagarini che tra l'altro hanno registrato profitti impressionanti.

La situazione è diventata così dannosa per un'ampia gamma di settori che anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha avviato un'indagine su come risolverla. Il co-fondatore di Id Software, John Carmack, ha condiviso la sua proposta per fermare i bagarini, suggerendo che i produttori di console dovrebbero mettere loro stessi all'asta l'hardware nel tentativo di impedire ai rivenditori di essere in grado di realizzare profitti.

Fonte: Gamespot

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti