Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sony Japan Studio sta addirittura chiudendo? Quasi, PlayStation risponde e fa chiarezza

Team Asobi di Astro's Playroom sarà centrale.

SIE ha confermato che Japan Studio sarà riorganizzato a seguito dei report che volevano lo studio in procinto di chiudere. In una dichiarazione a IGN, Sony ha annunciato che Japan Studio sarà "ricentrato" attorno a Team ASOBI, l'unità di sviluppo dietro Astro's Playroom.

La localizzazione, la gestione delle IP e la produzione esterna saranno inoltre concentrate all'interno dell'ala delle funzioni globali di PlayStation Studios. Sony ha lanciato PlayStation Studios come un nuovo marchio che ospita gli sviluppatori first party dell'azienda, tra cui Sony Santa Monica, Naughty Dog, Sucker Punch, Insomniac e altri.

Ecco la dichiarazione completa di Japan Studio:

"Nel tentativo di rafforzare ulteriormente le operazioni commerciali, SIE può confermare che Japan Studio sarà riorganizzato in una nuova organizzazione il 1 aprile. Japan Studio sarà ricentrato nel Team ASOBI, il team creativo dietro Astro's Playroom. Inoltre, i ruoli di produzione esterna, localizzazione e gestione IP dei titoli Japan Studio saranno concentrati all'interno delle funzioni globali di PlayStation Studios".

In precedenza, diverse fonti avevano affermato che "la stragrande maggioranza" dello staff di Japan Studio doveva essere licenziato, come segnalato da VGC. Il sito ha osservato che un certo numero di sviluppatori di Japan Studio ha annunciato la partenza dallo studio nei giorni scorsi, tra cui il produttore di Bloodborne Masaaki Yamagiwa, il video manager Ryo Sogabe e il produttore esecutivo Masami Yamamoto.

Il boss di Team Asobi, Nicolas Doucet, è stato nominato nuovo studio director di Japan Studio poco più di un anno fa, ma i cambiamenti sono iniziati alla fine dell'anno scorso, con il director di Gravity Rush Keiichiro Toyama che ha lasciato per co-fondare Bokeh Game Studio. Anche il produttore di Bloodborne Teruyuki Toriyama ha annunciato la partenza per creare il suo nuovo studio focalizzato su giochi originali.

Japan Studio è stato fondato nel 1993 e ha prodotto una serie di famosi franchise, tra cui Ape Escape, Patapon, LocoRoco e Knack. Ha anche aiutato altri studi a realizzare esclusive Sony come The Last Guardian, Days Gone e il remake di Demon's Souls.

Fonte: IGN - Gamesindustry.biz.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti