Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox spinge il cloud gaming e Azure nell'universo indie con il programma ID@Azure

Ecco il programma modellato su ID@Xbox.

ID@Xbox è il programma di Microsoft per lo sviluppo di giochi indie sulla piattaforma Xbox, su PC, console e endpoint mobile Xbox Game Pass. Microsoft ha già notato come ID@Xbox abbia distribuito oltre 2000 giochi, con oltre 2000 in più in fase di sviluppo per Xbox Series X e Xbox Series S. ID@Xbox è responsabile di alcuni dei più grandi giochi sulla piattaforma Xbox, inclusi grandi successi come ARK: Survival Evolved, The Long Dark e molti altri.

Microsoft sta ora adattando il suo modello ID@Xbox per Azure, soprannominato ID@Azure, secondo un nuovo annuncio di lavoro su Microsoft Careers. L'elenco di lavoro descrive il nuovo programma, volto a coinvolgere sviluppatori e start-up indipendenti nell'utilizzo di servizi e strumenti di sviluppo basati su Azure di Microsoft, compresi Microsoft Game Stack e PlayFab come parte del team Azure Gaming Industry Vertical, guidato da James Gwertzman. Il nuovo programma ID@Azure potrebbe essere protagonista durante la presentazione Game Stack Live del 20-21 aprile.

Microsoft ha visto una crescita impressionante rispetto ai suoi concorrenti nello spazio cloud, in particolare nel campo dei videogiochi. Molti titoli popolari tra cui Rainbow Six Siege, Minecraft, PlayerUnknown's Battlegrounds e No Man's Sky girano tutti sul cloud di Microsoft, e senza dubbio molti altri seguiranno.

Il cloud di Microsoft è già tra i più grandi al mondo ed è destinato a crescere ancora di più man mano che la tecnologia diventerà un elemento sempre più dominante del business diversificato di Microsoft. Il nuovo programma ID@Azure dovrebbe aiutare ulteriormente ad accelerare la crescita e consentire a sviluppatori e team più piccoli di accedere a una solida architettura cloud.

Fonte: Windowscentral.