Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation 2, la console più venduta della storia, compie 21 anni!

Auguri!

In Giappone PlayStation 2 è stata lanciata il 4 marzo del 2000, ciò significa che oggi compie 21 anni. La console è stata in seguito lanciata in Nord America nello stesso autunno, il 26 ottobre, e in Europa il mese successivo. La PS2 avrebbe continuato a ospitare oltre 3.800 giochi, inclusi alcuni dei più grandi di tutti i tempi, e sarebbe diventata la console per videogiochi più venduta di sempre.

Quindi, oltre ad essere la console più venduta della storia, è stata anche la più longeva nel tempo, coprendo più di 13 anni di giochi sul mercato, poiché la suddetta data del 2013 si riferisce alla data di fine produzione. Se con PlayStation, Sony è entrata a pieno titolo nel mercato dei videogiochi in modo rivoluzionario, sostituendo le solite cartucce Nintendo con i CD e, sebbene non sia stata la prima ad utilizzare il sistema digitale, PlayStation 2 è stata la prima grande console di massa ad avere successo con questo sistema.

Con PS2 sul mercato, è stata sperimentata la prima grande trasformazione digitale della storia. A quel tempo Internet era praticamente agli albori, non ci si sognava di poter giocare online, ma i giocatori si sono ritrovati con una periferica che permetteva di accedere ai primi server, di terze parti, per competere in rete.

Non ci resta quindi che rinnovare gli auguri a PlayStation 2!

Fonte: Kotaku

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti