Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Videogiochi 'fisici' sempre più una 'nicchia'. Le vendite digitali dominano il mercato UK e non solo

Emergono nuovi interessanti dati.

All'inizio dell'anno, è stato riportato che il Regno Unito sta spendendo sempre di più nei negozi digitali anziché in quelli fisici, con il 67% della spesa totale del 2020 che è risultata in digitale. Ora, nuovi dati rivelano che la percentuale è in realtà molto più alta.

Secondo una nuova analisi dell'Entertainment Retailers Association, l'85% della spesa totale per i giochi nel Regno Unito nel 2020 è stata in digitale.

Non è l'unico numero impressionante. Considerando l'industria dell'intrattenimento nel suo insieme, i videogiochi hanno rappresentato il 48% delle vendite complessive. Ciò significa che i videogiochi sono il più grande settore di intrattenimento del Regno Unito, avendo generato tanti soldi quanto video e musica messi insieme. La spesa per i giochi è aumentata del 17,7% su base annua.

Mentre la pandemia di Coronavirus è stata innegabilmente un fattore trainante di queste cifre, questa tendenza ad allontanarsi dalle vendite fisiche è evidente da anni. I giocatori del Regno Unito si sono spostati sugli store di PlayStation, Xbox e Steam per i loro acquisti, con la percentuale di spesa fisica al dettaglio che è diminuita nel tempo.

Detto questo, anche le vendite fisiche sono aumentate nel 2020; le vendite di giochi "in scatola" sono aumentate del 7,2% rispetto al 2019, mentre l'arrivo di nuove console sul mercato ha portato a un aumento del 7,7% per quanto riguarda l'hardware.

Fonte: Pushsquare.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti