Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Artifact 2.0 al capolinea. Valve abbandona lo sviluppo e il card game ora è completamente gratis

Un fallimento.

Quando Valve annunciò che avrebbe lanciato un gioco di carte nato grazie alla collaborazione con il creatore di Magic, Richard Garfield, l'entusiasmo era comprensibilmente parecchio. Anche per questo motivo fa specie ritrovarsi di fronte a quella che è sostanzialmente una ammissione di fallimento totale.

La compagnia capitanata dal buon Gabe Newell ha annunciato che lo sviluppo attivo su Artifact e sul suo rework Artifact 2.0 è ufficialmente terminato. Il titolo non riceverà nuovi contenuti e di certo non avrà quella spinta di novità che avrebbero dovuto rivoluzionare in positivo ogni aspetto del progetto.

L'annuncio del rework è avvenuto circa un anno fa e avrebbe dovuto, tra le altre cose, confezionare una campagna single-player legata al fumetto "Chiamata alle Armi". L'annuncio è arrivato su Steam con un update piuttosto chiaro dato che conferma come in parole povere il numero di giochi attivi non giustificherebbe l'impegno sul progetto.

I progressi stavano, infatti, soddisfacendo il team ma "non siamo riusciti ad avere numeri di giocatori attivi a un livello tale da giustificare ulteriori sviluppi". Artifact rimarrà comunque disponibile e sarà completamente gratis, ogni carta compresa.

Cover image for YouTube videoIntroducing Artifact

In questo senso il gioco è disponibile nella versione classica, Artifact Classic e nella Beta 2.0 che avrebbe dovuto dare vita al rework completo e che è stata nominata Artifact Foundry. Secondo il post questa seconda versione è un prodotto non finito ma in cui mancano quasi solo elementi artistiche e le giuste rifiniture in ogni aspetto dell'esperienza.

Insomma, una fine triste per quello che dopo questo nuovo sviluppo è indubbiamente il più grande fallimento della storia di Valve.

Fonte: Rock Paper Shotgun

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image

Artifact: The Dota Card Game

Android, iOS, PC, Mac

Related topics
PC
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti