Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Crash Bandicoot abbandonato da Naughty Dog? Alla scoperta dei retroscena del 'divorzio'

Quattro titoli e poi basta? C'è la spiegazione.

Durante un'intervista con il co-fondatore di Naughty Dog, Jason Rubin, lo sviluppatore ha condiviso un retroscena interessante su un punto focale della vita del team: l'abbandono di Crash Bandicoot e il passaggio a Jak and Daxter.

Naughty Dog deve gran parte della sua popolarità proprio al successo della prima trilogia di Crash Bandicoot, approdata su PSX, insieme all'amato spin-off racing, Crash Team Racing.

Con l'arrivo della nuova generazione di console, era naturale che il team volesse tentare qualcosa di diverso partendo con una nuova IP, la famosa saga Jak and Daxter ma, da quel momento, Naughty Dog non toccò mai più alcun titolo Crash Bandicoot, letteralmente abbandonando la serie dopo quattro titoli.

Come mai tutto questo? Rubin ha finalmente svelato l'arcano: un rapporto di lavoro molto acido con l'effettivo proprietario dell'IP di Crash Bandicoot, Universal Interactive.

Ecco quanto dichiarato da Rubin nell'intervista con GamesRadar:

"La nostra relazione con Universal era arrivata al punto in cui non potevamo più continuare a realizzare titoli Crash Bandicoot. Anche se amavamo Crash Bandicoot e amavamo lavorare con Sony, non aveva più senso economico continuare. Universal possedeva l'IP e c'era un'ostilità veramente brutale.".

Guarda su YouTube

I successivi titoli della serie, come Crash Bash e Wrath of Cortex, vennero realizzati da altri studi e, con l'uscita di scena di Naughty Dog, Universal decise di chiudere anche l'accordo di esclusività con Sony e trasformò Crash Bandicoot in una serie multipiattaforma.

Successivamente, Universal venne rinominata in Vivendi Games e, nel 2007, venne acquisita da Activision la quale, dopo aver pubblicato Crash Mind over Mutant, lasciò la serie in stasi per molti anni.

Fortunatamente, grazie al successo dei recenti remake e del quarto capitolo originale, ad opera di Vicarious Visions e Toys For Bob, possiamo dire che la saga di Crash Bandicoot ha avuto un lieto fine.

Cosa ne pensate di questa rivelazione? Cosa sarebbe successo se Naughty Dog avesse continuato a sviluppare Crash Bandicoot? Avremmo comunque avuto un Uncharted o un The Last of Us?

Fonte: PlayStationLifeStyle