Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

League of Legends e Alienware, partnership con Riot Games interrotta dopo le accuse di molestie sessuali?

Il marchio Alienware è stato rimosso da tutte le trasmissioni del MOBA.

Secondo quanto riferito Alienware ha deciso di interrompere la sua partnership con Riot Games un anno prima a causa delle accuse di molestie sessuali contro il CEO della società, Nicolo Laurent. Il produttore di hardware ha espresso preoccupazione per l'immagine pubblica dello sviluppatore.

Riot ha confermato di aver rimosso il marchio Alienware da tutte le trasmissioni di League of Legends, anche se non ne ha mai rivelato il motivo. "Alienware è un partner prezioso per Riot da gennaio 2019", ha dichiarato Riot Games. "Non possiamo commentare il nostro accordo con loro in questo momento a causa di obblighi di riservatezza. Mentre continuiamo le discussioni con loro, abbiamo rimosso il loro marchio dalle nostre trasmissioni".

Le accuse di molestie sessuali sono comparse nel 2018: due donne che avevano lavorato presso lo studio hanno citato in giudizio l'azienda, sostenendo di aver dovuto sopportare molestie sessuali e discriminazione di genere. La causa descriveva anche come le donne venissero pagate meno degli uomini nelle stesse posizioni o simili.

Riot ha accettato di pagare $ 10 milioni per risolvere la causa nel 2019, ma i querelanti si sono ritirati dalla proposta di transazione dopo che il Department of Fair Employment and Housing della California ha affermato che le donne di Riot Games potrebbero avere diritto a "oltre 400 milioni di dollari" sulla base del differenziale salariale tra uomini e donne nell'azienda, escluse eventuali penalità aggiuntive.

Nel gennaio 2021, l'ex assistente esecutiva Sharon O'Donnell ha avviato una causa civile separata contro il CEO di Riot Laurent, sostenendo, tra le altre cose, di averla licenziata quando lei ha rifiutato le sue avances. Riot afferma che diversi dipendenti si sono lamentati di O'Donnell durante la sua permanenza in azienda e ha aperto un'indagine indipendente sul suo comportamento.

Fonte: Dot eSports

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Commenti