Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Facebook lavora a dei futuristici controller AR/VR legati ai segnali nervosi

VR e AR potrebbero passare dai nostri polsi.

A febbraio The Information ha riportato i piani precedentemente segreti di Facebook per il lancio di uno smartwatch nel 2022, con un dispositivo di seconda generazione che seguirà nel 2023. Non è chiaro se si tratti di un progetto separato. Sean Keller, Head of AR / VR Interaction and Input R&D di Facebook, ha affermato quanto segue sul potenziale di un dispositivo montato sul polso:

"I braccialetti e gli smartwatch sono già ampiamente utilizzati. Un dispositivo al polso può fungere da piattaforma per computer. Può fungere da hub per input e output e può supportare un'ampia gamma di sensori".

Gli headset Oculus Quest di Facebook oggi supportano il tracciamento delle mani senza controller, eseguito tramite le telecamere del dispositivo. Richiede una stanza ben illuminata, c'è un piccolo ma evidente ritardo e non funziona se le mani si sovrappongono.

Fotocamere migliori, sensori di profondità e chip più veloci potrebbero migliorare tutto questo, ma potrebbero sempre esserci scenari in cui l'headset non può vedere il movimento di una o più dita.

Un approccio diverso al tracciamento delle mani consiste nel leggere i segnali neurali che passano attraverso il polso. Un tale sistema può rilevare il movimento delle dita prima ancora che accada.

Facebook ha presentato una domanda di brevetto per un dispositivo simile all'inizio del 2019. La startup newyorkese CTRL-Labs aveva lavorato alla stessa idea: Facebook ha acquisito l'azienda alla fine del 2019. Quella che viene presentata ora sembra essere una versione perfezionata della stessa tecnologia .

Guarda su YouTube

Il Neuromotor Interfaces Director di Facebook Thomas Reardon ha spiegato che molto del cervello è dedicato al controllo delle mani rispetto a qualsiasi altra parte del corpo. Sostiene che una svolta recente consente di decodificare l'attività dei singoli neuroni per un "controllo quasi infinito sulle macchine". Ciò significa che le interazioni delle mani potrebbero essere incredibilmente precise e affidabili, accurate al millimetro.

Poiché il dispositivo sta monitorando i segnali neurali, non le dita reali, potrete anche solo pensare di muovere le dita.

Il Research Science Manager Nicholas Colonnese ha discusso il potenziale del feedback aptico fornito da un dispositivo montato sul polso. Abbiamo sentito parlare per la prima volta del lavoro di Facebook su questo aspetto quando ha presentato "Tasbi" alla World Haptics Conference 2019. Colonnese ha rivelato che Tasbi sta per Tactile And Squeeze Bracelet Interface e ne ha mostrato il primo filmato in azione:

Guarda su YouTube

"Abbiamo provato tantissime interazioni virtuali sia in VR che in AR con le capacità tattili di vibrazione di Tasbi. Ciò include cose semplici come premere pulsanti, ruotare e tirare, spostare oggetti virtuali nello spazio. Abbiamo anche provato cose come salire una scala o usare arco e frecce. Abbiamo testato se la vibrazione e il feedback di Tasbi possono farvi sentire come se stesse interagendo naturalmente con questi oggetti"

Fonte: Uploadvr.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti