Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nintendo Switch e IIDEA insieme per dare voce agli studi indie italiani che raccontano l'Italia

Un appuntamento dedicato per scoprire le eccellenze videoludiche made in Itally.

Attraverso un comunicato stampa, Nintendo, in collaborazione con IIDEA, ha scelto di dar voce agli sviluppatori indipendenti di videogiochi che si sono fatti portavoce del patrimonio italiano attraverso i loro titoli, con un appuntamento interamente dedicato a loro. Una tavola rotonda digitale che ha dato spazio ad alcuni degli studi più rilevanti del panorama italiano, che hanno raccontato le loro storie e la loro esperienza di lavoro con la console Nintendo Switch, così come le sfide quotidiane che riserva questo settore, un vero sogno per tantissimi giovani.

A fare gli onori di casa, il giornalista Lorenzo Fantoni, che ha poi passato la parola a Elisa Farinetti di Broken Arms Games, a Emmanuele Tornusciolo di Italo Games, a Pietro Polsinelli di Open Lab e a Pietro Righi Riva di Santa Ragione. Tutte realtà al 100% italiane, autrici di giochi di successo come Hundred Days, "winemaking simulator" targato Broken Arms Games e dedicato alla produzione di un'eccellenza italiana, il vino, e Milanoir, un'avventura ambientata a Milano e ispirata al genere cinematografico poliziottesco sviluppata da Italo Games.

"Hundred Days nasce da un profondo amore per il territorio che ci circonda e la nostra cultura, se grazie a questo gioco spingeremo qualcuno ad avventurarsi tra le nostre colline, la nostra soddisfazione sarà infinita". afferma Elisa Farinetti, CEO e CoFounder dello studio. "Milanoir è il videogioco poliziottesco ambientato a Milano che sarebbe uscito negli anni Settanta... se già allora avessero avuto una Switch!" dichiara Emmanuele Tornusciolo, unendosi all'entusiasmo per l'iniziativa Nintendo.

Guarda su YouTube

Protagonisti della tavola rotonda anche Football Drama, videogioco narrativo sviluppato da Open Lab che vedrà i giocatori vestire i panni di un esistenzialmente travagliato allenatore di calcio, e Wheels of Aurelia di Santa Ragione, una visual novel interattiva che racconta un lungo viaggio sulla costa occidentale d'Italia durante i ruggenti Anni 70.

Pietro Polsinelli di Open Lab afferma: "Football Drama nasce ispirato dalla letteratura sul calcio: romanzieri e poeti come Pasolini, Galeano, Soriano, Hornby, Saba, Handke, Wenders hanno scritto sul calcio e sul suo potere evocativo e poetico. Il gioco cerca di raccontare il calcio in modo più ampio rispetto agli "emulatori" di management o di gioco in campo: in Football Drama sei Rocco Galliano, il nuovo allenatore marsigliese del Calchester Assembled Football Club, e devi bilanciare la tua gestione tra karma e caos, tra dialoghi stralunati e la gestione delle partite".

Football Drama è un gioco narrativo e strategico sul calcio nato su mobile e ora espanso e presto disponibile in formato "HD" per Nintendo Switch.", mentre Pietro Righi Riva di Santa Ragione aggiunge: "È importantissimo che le grandi realtà internazionali siano capaci di entrare in relazione con quelle locali, che parlano di storia e cultura legate al territorio. Il lavoro di Nintendo in questo senso è encomiabile, e per Santa Ragione è stata una grande opportunità pubblicare Wheels of Aurelia su Nintendo Switch, dove ha raccolto il maggior successo di vendite".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti