Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS4 e preservazione: quando si spegnerà 'l'orologio interno' sarà impossibile riprodurre tutti i giochi?

Fisici e digitali.

Quando l'orologio interno di PS4 si spegnerà, non sarete più in grado di giocare a titoli digitali o fisici?

Secondo Lance McDonald, questo è dovuto al fatto che i trofei su PS4 richiedono che l'orologio interno della console funzioni correttamente in modo da impedire agli utenti di modificare i valori di data e ora e sfruttare il sistema di trofei della console.

Il suo tweet in merito è stato pubblicato in risposta a Does It Play, un account dedicato alla conservazione dei videogiochi. L'account afferma che quando la batteria cmos "morirà" ("e lo farà") sarà impossibile eseguire tutti i file digitali senza una riconnessione al server. Inoltre, la console non eseguirà più i giochi in formato fisico.

"Questo errore è dovuto al fatto che i trofei su PS4 richiedono che l'orologio di sistema interno (quello che non puoi vedere/modificare) sia corretto, quindi gli utenti non possono cambiare la data/ora della loro PS4 per far sembrare che abbiano ricevuto trofei prima di quanto hanno fatto in realtà. Se la batteria dell'orologio interno della vostra PS4 muore, moriranno tutti i vostri giochi", ha spiegato Lance McDonald.

Rimpiazzare la batteria CMOS è relativamente semplice ma quando e se Sony dovesse decidere di disattivare i server PS4, riattivare la vostra PS4 per giocare potrebbe rivelarsi una sfida non da poco.

"CMOS può essere impostato correttamente solo attraverso il PSN o un hack. Il fatto che questo aspetto impedisca l'utilizzo dei dischi è follia" ha spiegato Does It Play.

Questa notizia arriva in un momento in cui le politiche di Sony in materia di "conservazione dei videogiochi" sono sotto accusa. Un report di TheGamer, infatti, avrebbe svelato che gli store di PS3, PSP e PS Vita saranno presto chiusi.

Fonte: IGN India.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti