Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di aprile

Il mese dell'esclusiva next-gen di cui tanto c'era bisogno?

Che siate fan del lavoro dei talentuosi ragazzi di Housemarque o meno e soprattutto che siate fortunati possessori di una PS5 (ancora piuttosto introvabile tra code virtuali chilometriche e clic day con vendite fulminee) o meno, il mese di aprile inevitabilmente non passerà inosservato.

Già, perché in un cambio generazionale in cui le esclusive next-gen latitano in favore soprattutto di progetti cross-gen lato PlayStation o della totale assenza di esclusive first-party lato Xbox, purtroppo partita col freno a mano tirato in attesa che i tantissimi studi firs-party inizino a dare i propri frutti, l'uscita di un progetto esclusivo solo next-gen fa notizia.

Returnal è sicuramente l'osservato speciale di questo aprile videoludico, il progetto più ambizioso di un team che ha sempre dimostrato il proprio valore ma che qui, sotto l'ala dei PlayStation Studios, vuole lanciare un action shooter roguelite AAA adrenalinico e con elementi narrativi importanti capace di dimostrarsi degno delle migliori produzioni PlayStation. Ad accompagnare questa importante esclusiva PS5, progetti interessanti ma con molte incognite come l'Outriders dei creatori di Bulletstorm, il rinnovato ritorno dell'universo di NieR con NieR Replicant e l'esclusiva Switch in salsa mostriciattoli di New Pokémon Snap.

Ma è anche il mese del ritorno di Abe nell'ambizioso Oddworld: Soulstorm e dell'uscita di Praey for the Gods, un indie sulle orme di Zelda e Shadow of the Colossus che dopo una campagna Kickstarter di successo e un ottimo Early Access vuole dimostrare tutto il proprio valore.

Questi e molti altri videogiochi nel nostro articolo sulle uscite di aprile.

1 aprile

  • Outriders (PC, PS5, PS4, Stadia, Xbox Series X/S, Xbox One)

Dalla collaborazione tra Square Enix e i People Can Fly che ci hanno deliziato con Bulletstorm arriva un action shooter in terza persona che sembra avere parecchi punti in comune con titoli come Destiny e The Division ma che allo stesso tempo decide di non abbracciare il modello live service ormai tipico di queste produzioni. Outriders è un gioco completo e privo di microtransazioni sin dal day one che potrebbe sicuramente ricevere nuovi contenuti dopo il lancio ma che vuole proporsi come un'esperienza fatta e finita sin da subito. Noi giocatori saremo un Outrider, l'ultima speranza dell'umanità alle prese con un pianeta alieno inospitale, pericoloso e incredibilmente selvaggio e abitato da creature mostruose e letali. Tra poteri soprannaturali e armi potentissime potremo vivere un'avventura in solitaria o in co-op fino a tre persone. Vi lasciamo alla nostra prova di Outriders ricordandovi una chicca non da poco: sarà disponibile all'interno dell'Xbox Game Pass sin dal day one!

Cover image for YouTube videoOutriders - Gameplay del nuovo shooter di People Can Fly

6 aprile

  • Lost Words: Beyond the Page (PC, PS4, Switch, Xbox One)
  • Oddworld: Soulstorm (PC, PS5, PS4)
  • Star Wars: Republic Commando (PS4, Switch)

Eccoci alle prese con la storia di una ragazza che usa le parole scritte per affrontare le difficoltà della vita. Quando Izzy dovrà fare i conti con il trauma della perdita di una persona a lei cara si tufferà in una storia surreale che si evolverà e assumerà una forma peculiare condizionata dalle scelte stesse del giocatore. Una fiaba che dal libro diventa realtà con delle parole vive con cui interagire per sviluppare la trama di questa particolare avventura platform narrativa. Ideato dalla rinomata scrittrice Rhianna Pratchett (Mirror's Edge, Tomb Raider, Rise of the Tomb Raider), Lost Words: Beyond the Page è un'appassionante avventura immersa in una storia che punta a essere coinvolgente e toccante. Dopo il debutto in esclusiva su Stadia è tempo dell'uscita su PC e su console.

Dopo lo splendido lavoro svolto su Oddworld: New 'n' Tasty! gli Oddworld Inhabitants capitanati dal veterano e creatore della serie Lorne Lanning continuano sulla strada del remake facendo un passo in più con il gioco che in questa giornata debutta su PC, PS5 e PS4 ed è anche gratis per PS5 per tutti gli abbonati al PlayStation Plus. Oddworld: Soulstorm prende la base di Oddworld: Abe's Exoddus e la amplia in ogni aspetto in un puzzle platform che fa anche ampio uso di novità assolute come un inventario legato a un sistema di crafting estremamente approfondito. I mudokon ci aspettano in un gioco che ha tutte le carte in regola per essere imperdibile.

Star Wars: Republic Commando, il classico sparatutto tattico in prima persona della metà degli anni 2000 trova una nuova vita sulle console moderne con una versione rimasterizzata del gioco in HD per PlayStation 4 e Nintendo Switch targata Aspyr Media. Star Wars: Republic Commando è stato originariamente lanciato su Xbox e PC all'inizio del 2005 ed è stato sviluppato e pubblicato da Lucasfilm Games, allora noto come LucasArts. Ambientato durante le Guerre dei Cloni, i giocatori assumono il ruolo di un leader di una squadra composta da quattro soldati clone d'élite che viaggeranno su vari pianeti completando missioni di varia natura.

Cover image for YouTube videoOddworld: Soulstorm - State of Play

8 aprile

  • Before Your Eyes (PC)
  • Cozy Grove (PC, PS5, PS4, Switch, Xbox Series X/S, Xbox One, Mobile)

Un'avventura narrativa che vuole essere emozionante e significativa e che si fonda su una idea piuttosto particolare: il giocatore controlla lo scorrere della storia e il suo effettivo percorso battendo le proprie palpebre. Before Your Eyes sfrutta la vostra webcam per permettervi di giocare con i vostri occhi in una storia che inizia dopo la morte del protagonista mentre si trova a bordo della nave del mitologico Traghettatore pronto a portarci verso l'aldilà. Ma prima dovremo raccontargli la nostra storia e i momenti più importanti della nostra vita.

Cozy Grove sembra una sorta di Animal Crossing che incontra Don't Starve dal punto di vista di gameplay e di stile visivo. A questo peculiare mix si aggiunge poi un fatto non da poco: l'intera isola è infestata da una miriade di fantasmi. Tanti personaggi disegnati a mano ci accoglieranno in un luogo da esplorare incontrando spiriti in difficoltà da aiutare per scoprire nuove storie ma anche per dedicarci completamente alla decorazione e alla personalizzazione di tutto ciò che ci circonda. Un life-sim colorato e spensierato in cui perdersiin uno stile artistico sicuramente molto grazioso.

9 aprile

  • The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel IV (PC, Switch)

L'Impero Ereboniano è sull'orlo di una guerra totale nel nuovo capitolo della serie ambientato poco dopo la fine di Trails of Cold Steel III con gli eroi della Classe VII che si trovano a fronteggiare le forze dell'Impero nel tentativo di fermare il loro desiderio di dominio totale. Inoltre in The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel IV, l'eroe della guerra civile di Erebon e istruttore della Classe VII, Rean Schwarzer, è scomparso e ora gli studenti della Classe VII, vecchi e nuovi, devono unirsi agli eroi di tutto il continente per salvare il mondo dalla distruzione totale. Nuovi elementi del combat system si uniscono al già raffinato combattimento della serie The Legend of Heroes tra la possibilità di evocare mech giganti sul campo per attacchi devastanti, l'utilizzare l'Auto Battle per combattimenti più studiati e le Lost Arts, la più potente magia Orbica capace di invertire le sorti di ogni scontro.

13 aprile

  • Demon Skin (PC)
  • Final Fantasy XIV - Open Beta (PS5)

Annunciato solo pochi giorni fa con un trailer gameplay ricco di azione e soprattutto morti, eccoci alle prese con un hack and slash brutale che ci metterà di fronte a una miriade di demoni e ai loro potenti padroni. Tra fasi simil platform e altre di puro combattimento avremo dalla nostra tante armi e abilità in scontri all'ultimo sangue. Con più di 30 armi disponibili e tanti mostri diversi da eliminare, Demon Skin è un action che ci chiederà anche di sfruttare un ampio albero di abilità per avere la meglio contro golem, ragni giganti, zombie, lupi mannari e molte altre mostruosità. Sicuramente ci sarà da menare parecchio le mani.

È un gioco che dopo un lancio complicato si è completamente rinnovato diventando uno dei migliori MMORPG mai creati e ora è arrivato il momento del lancio su next-gen con una open beta tutta da scoprire. Final Fantasy XIV è in arrivo su PS5 e i giocatori in possesso di una licenza per la versione PlayStation 4, possono scaricare il client aggiornato per PS5 senza costi aggiuntivi (sarà comunque necessario il pagamento dell'abbonamento mensile). Chi non possiede questa versione precedente, avrà la possibilità di giocare Final Fantasy XIV tramite la prova gratuita che include sia il gioco base che l'espansione Heavensward. Quando FFXIV su PS5 sarà disponibile fuori dalla beta, i giocatori avranno la possibilità di acquistare il gioco completo: acquistando Endwalker, lo ricordiamo, si entrerà in possesso anche delle precedenti espansioni, incluse Stormblood e Shadowbringer.

Cover image for YouTube videoCozy Grove - Release Date Reveal Trailer | PS5, PS4

15 aprile

  • Ashwalkers (PC)
  • Godstrike (PC, Switch)
  • Magic: The Gathering Arena - Strixhaven (PC, Mobile)
  • SaGa Frontier Remastered (PC, PS4, Switch, Mobile)
  • Shadow Man: Remastered (PC)

Un mondo dai tratti post-apocalittici dove la differenza tra la vita e la morte si cela praticamente in ogni decisione tratteggiando un'avventura in cui le azioni e le scelte dei giocatori avranno degli effetti decisi e importanti sul finale del viaggio e non solo. Ashwalkers si muove tra survival e narrazione con quattro avventurieri all'interno di un mondo ostile e senza pietà in cui dovremo gestire cibo ed equipaggiamento con attenzione ma anche reagire a tanti eventi che plasmano una narrazione dinamica e in costante cambiamento. Gli sviluppatori promettono, in questo senso, 34 possibili finali che saranno il risultato del nostro atteggiamento di fronte a ciò che questo misterioso universo ci metterà di fronte tra tanti ostacoli, scontri violenti e condizioni climatiche al limite. Tutto ad opera di Nameless XIII, team fondato da Hervé Bonin, co-creatore di Life is Strange e co-fondatore di DONTNOD. Un gioco molto interessante che abbiamo trattato nella prova di Ashwalkers.

Un twin-stick shooter in cui il tempo è tutto. Talaal è l'araldo di un dio ormai decaduto che si ritrova ad affrontare diversi boss giganteschi in quello che è in parole povere un bullet hell composto da boss fight. Il tempo in Godstrike è sia la salute del protagonista che una valuta da sfruttare e i boss vanno assolutamente sconfitti entro il tempo limite cercando di non perdere troppi secondi venendo colpiti. Con ben 20 abilità da sbloccare e sfruttare e una campagna tutta da scoprire, Godstrike sembra una potenziale perla per i fan dei bullet hell.

Il gioco di carte che ha fatto la storia e che ha ottenuto un successo incredibile sia in ambito fisico che in quello digitale si prepara a una nuova espansione molto particolare che strizza l'occhio per molti versi a Harry Potter. Magic: The Gathering Arena - Strixhaven è la nuova espansione incentrata per l'appunto su Strixhaven, scuola per maghi suddivisa in diverse case per ogni "colore" di Magic. Tante nuove carte e anche nuove meccaniche legate alla magia per un'espansione in arrivo sia in formato fisico che all'interno del videogioco Magic: The Gathering Arena completamente free-to-play su iOS e Android.

SaGa Frontier fu pubblicato su PSX in Giappone nel 1997 e in America nel 1998, quando la compagnia si chiamava ancora Squaresoft e, se non ne avete mai sentito parlare fin'ora, c'è un motivo molto semplice: il gioco non è mai stato pubblicato in Europa. Questa volta, il titolo farà la sua comparsa su tutti i mercati a partire dalla prossima estate e, grazie alla rimasterizzazione, potrà vantare grafica 2D in alta definizione. Square-Enix, tuttavia, non si è fermata solo all'aspetto grafico: SaGa Frontier Remastered includerà perfino nuovi contenuti, inclusi quelli che furono tagliati durante lo sviluppo del titolo originale. Questo comprende nuovi eventi, nuove cutscene e perfino un nuovo protagonista, chiamato Fuse. Naturalmente, il cuore del gioco è rimasto inalterato: saranno presenti otto personaggi giocabili, ognuno con la propria storia e la propria missione, numerosi combattimenti da vincere a suon di battaglie e skill e segreti da scoprire un po' ovunque, in puro stile JRPG.

Giornata sicuramente ricca dal punto di vista dei remaster visto che in questa giornata arriva anche Shadow Man Remastered, ritorno di un gioco di culto di fine anni 90 in cui seguiamo le vicende di Michael LeRoi, un uomo trasformato in uno Shadow Man, un iconico guerriero voodoo. Tra puzzle, combattimenti e platform, un gioco in terza persona che si ispirava ai fumetti sullo Shadow Man della Valiant Comics e che viene ricordato con tanto affetto dai giocatori PC, Nintendo 64, PS1 e Dreamcast. Nightdive, ormai team esperto in questo tipo di produzioni, promette miglioramenti grafici ma anche nella IA, nella fisica e nei controlli con in più l'aggiunta di contenuti inediti precedentemente tagliati dal titolo originale.

Cover image for YouTube videoShadow Man Remastered Teaser Trailer - Nightdive Studios

20 aprile

  • MLB The Show 21 (PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One)

MLB The Show 21 rappresenta un'eccezione non da poco nell'industria videoludica dato che è a tutti gli effetti un gioco pubblicato da PlayStation che uscirà anche su Xbox. Sicuramente il marchio MLB vuole arrivare a più persone possibili anche per sfoggiare il proprio gameplay a 4K e 60 fps su next-gen e per immergerci in tante modalità di gioco, dalla carriera a quella che sotto molti aspetti sembra un vero e proprio FIFA Ultimate Team della situazione. Tanti stili di gioco adatti a chi cerca una simulazione o a chi vuole un divertimento più spensierato per un progetto che ancora una volta è pronto a portare il grande baseball USA nelle nostre case.

22 aprile

  • MotoGP 21 (PC, PS5, PS4, Switch, Xbox Series X/S, Xbox One)
  • Smelter (PC, PS5, PS4, Switch, Xbox Series X/S, Xbox One)

Ripartendo dalle ottime basi del precedente capitolo, MotoGP 21 vuole trasporre in forma videoludica il meglio possibile della MotoGP garantendo ai fan 120 piloti ufficiali tra MotoGP, Moto 2 e Moto 3 e più di 20 circuiti e funzionalità di gioco rinnovate e aggiornate. Ci sarà ovviamente spazio anche per il passato con oltre 40 campioni storici e diverse moto ormai considerate delle vere e proprie icone. Tanti aspetti manageriali e tecnici da gestire ma anche la possibilità di un approccio più "spensierato" e alla portata di ogni tipo di giocatore. Ovviamente torna anche A.N.N.A., la rivoluzionaria IA che con il suo apprendimento automatico vuole proporre avversari sempre sul pezzo e capaci di rivelarsi una sfida costante e varia. Tutti i dettagli nella nostra prova di MotoGP 21.

Un ritorno ai classici a 16-bit, come Actraiser e Mega Man che unisce la strategia 2D in tempo reale a livelli a scorrimento laterale tutta azione. In Smelter, i giocatori vestono i panni di Eva protagonista che intraprende un viaggio alla ricerca di Adamo e incontra un essere misterioso chiamato "Smelter". Senza troppa esitazione, Eva si fonde con Smelter diventando potentissima e accettando di aiutare Smelter a espandere il proprio dominio mentre cercano di scoprire che fine abbia fatto Adamo. Il gioco alterna livelli di strategia e azione a cui fa da sfondo una narrazione arricchita da cutscene in un progetto tra nostalgia e un intrigante mix di anime diverse.

Cover image for YouTube videoMotoGP™21 First Gameplay

23 aprile

Dai creatori dell'acclamata serie di Yakuza, Judgment narra la drammatica storia di un avvocato caduto in disgrazia che cerca la redenzione in un mondo pieno di corruzione e disperazione. Indagheremo nel quartiere a luci rosse di Kamurocho entrando nella mente del detective privato Takayuki Yagami cercando di scoprire i segreti che si trovano nelle corrotte profondità del quartiere. Il sistema di combattimento propone due stili di lotta unici con cui abbattere gruppi di teppisti in un titolo che arriva finalmente su next-gen e che potete scoprire in dettaglio nella recensione di Judgment in versione PS4.

Per la prima volta in occidente dopo essere uscito esclusivamente in Giappone nel 2010, NieR Replicant ver.1.22474487139 invita i giocatori a entrare in un mondo oscuro e apocalittico e a unirsi alla missione di un fratello che vuole curare la sua sorellina da una malattia mortale. Una missione che li costringerà a dubitare di qualsiasi cosa. NieR Replicant ver.1.22474487139..., sviluppato in collaborazione con Toylogic, riunisce un team di sviluppo stellare che include l'acclamato direttore Yoko Taro (Drakengard/NieR:Automata), il compositore Keiichi Okabe (TEKKEN/Drakengard/NieR:Automata), e il produttore Yosuke Saito (DRAGON QUEST X/NieR:Automata). In NieR Replicant ver.1.22474487139... i giocatori potranno (ri)scoprire le origini della serie NieR dopo l'incredibile successo di NieR:Automata. Un gioco da scoprire nella prova di NieR Replicant ver.1.22474487139.

29 aprile

Tempo di nuove avventure per tutti gli "assassini/vichinghi" con Assassin's Creed Valhalla: L'Ira dei Druidi, l'espansione in cui i giocatori andranno in Irlanda per scoprire i segreti di un antico e misterioso culto druidico arrivando a smascherarne gli adepti. Scavando tra i miti e il folklore gaelici ci si ritroverà a combattere attraverso foreste maledette e splendidi scenari mentre si ottiene sempre più influenza alla corte irlandese. L'Ira dei Druidi potrà essere acquistata separatamente per 24,99 euro. I giocatori potranno anche accedere all'espansione con il Season Pass, disponibile ora per 39,99 euro o come parte delle edizioni Assassin's Creed Valhalla Gold, Ultimate e Collector. Volete dettagli sul gioco base? Ecco la recensione di Assassin's Creed Valhalla.

Un ritorno nel passato di una serie iconica per un intero genere con un remaster inaspettato ma potenzialmente molto interessante per vecchi e nuovi giocatori. Total War: Rome Remastered offre un'esperienza di gioco moderna senza tradire l'originale formula di Total War che ha appassionato gli amanti del genere strategico per oltre vent'anni. Tra le novità e i miglioramenti ci sarà spazio per una grafica completamente rinnovata, il supporto per la risoluzione Ultra HD, una scelta più ampia di fazioni giocabili e una maggiore accessibilità. L'ottimo scheletro del gioco originale incontra quindi una serie di miglioramenti e modalità modernizzate che rendono questo classico ancora migliore.

Cover image for YouTube videoAssassin's Creed Valhalla - RECENSIONE di un'avventura VICHINGA!

30 aprile

Il classico "Pokémon Snap" per N64 arriva su Nintendo Switch! Esattamente come nel gioco originale, in New Pokémon Snap fotograferete i Pokémon nei loro habitat naturali mentre vi avventurerete attraverso isole sconosciute. Cercate e scattate foto di Pokémon nei loro ambienti nativi nel gioco, scoprendo persino comportamenti ed espressioni che non avete mai visto prima. Nel gioco esplorerete i vari ambienti, scattando foto e riempiendo il vostro Photodex Pokémon. Per un tuffo in questo titolo ecco l'anteprima di New Pokémon Snap.

È probabilmente l'uscita più attesa del mese anche perché si tratta, finalmente, di una nuova uscita di un'esclusiva solo next-gen. PS5 potrà quindi sfoggiare l'ultima fatica di Housemarque, team molto apprezzato in ambito arcade dopo lavori eccelsi come Resogun e Nex Machina. Returnal è un passo in avanti decisamente importante per la software house, un action shooter in terza persona con una impostazione roguelite in cui vivremo le avventure dell'esploratrice spaziale Selene. Selene si ritroverà su Atropos, un misterioso pianeta alieno teatro di un loop temporale che la riporta in vita dopo ogni morte e che la spinge ad affrontare tentacolari e spaventose creature aliene. Il gameplay veloce e frenetico si sposa con una narrazione e un mistero horror tutto da scoprire. Sarà la grande esclusiva next-gen di cui avevamo bisogno? Le premesse sono sicuramente molto buone.

Il leggendario successo sparatutto è tornato con un'esperienza R-Type che vuole essere senza precedenti! R-Type Final 2, nuovo capitolo dell'opera rinomata per la sua grafica colorata e l'azione frenetica. I giocatori vecchi e nuovi possono modellare la loro esperienza a loro piacimento con il sistema di difficoltà basato sulle prestazioni e navi e piloti personalizzabili, mentre sperimentano i classici marchi di fabbrica di R-Type come la meccanica "Force" e un loop di gameplay avvincente. Esplorate un intero universo di livelli nuovi e classici affrontando nemici che si evolvono con le vostre prestazioni e spazzando via la concorrenza con le classifiche mondiali in un successore spirituale molto atteso.

TBA aprile

  • Praey for the Gods (PC, PS5, PS4, Xbox One)

E se il successore spirituale di Shadow of the Colossus fosse un indie realizzato da tre persone? La nostra prova di Praey for the Gods di ormai una manciata di anni fa ci aveva regalato impressioni sicuramente molto positive per un gioco che dopo la campagna Kickstarter ha passato diverso tempo in Accesso Anticipato ottenendo un buonissimo riscontro dal pubblico. La formula che unisce scontri con boss giganteschi che sono veri e propri piccoli puzzle, l'esplorazione tra rampini e alianti e una spruzzata di elementi survival sembra vincente e il team di sviluppo deve dimostrare di aver trovato la ricetta perfetta per esprimere tutto il potenziale di un gioco sicuramente indie ma non per questo poco ambizioso. Praey for the Gods non ha una data di uscita ufficiale ma dovrebbe debuttare tra la metà di aprile e la fine del mese.

Cover image for YouTube videoReturnal | Story Trailer | PS5

Siamo arrivati alla fine del nostro classico appuntamento con le uscite del mese. C'è qualche titolo che acquisterete sicuramente? Alcuni giochi che vi suscitano ancora dei dubbi o altri per cui aspetterete un calo di prezzo o le prime recensioni? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, ci rivediamo tra un mese con le uscite di maggio.