Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

'2000 giochi spariranno quando PlayStation Store di PS3, PS Vita e PSP chiuderanno'

Un'analisi prepara al peggio.

Qualche giorno fa, PlayStation ha confermato quelli che sembravano essere rumor, annunciando al mondo la chiusura del PS Store su PS3, PSP e PS Vita, rendendo così impossibile l'acquisto di videogiochi in digitale per queste piattaforme dopo la data di chiusura.

Sebbene gli utenti possano ancora scaricare i videogiochi digitali che hanno già in loro possesso, dalla data di chiusura non potranno acquistare alcun nuovo prodotto. Questo fa sì che ci siano giochi, esclusivamente digitali, che andranno persi per sempre. Secondo quanto riportato dall'analisi fatta dal sito Video Game Chronicles, questo numero ammonta a oltre 2.000.

Secondo i dati dell'analisi effettuata da questo portale, la chiusura lascerà senza supporto di alcun genere circa 630 giochi digitali PS Vita, circa 730 giochi digitali PS3, alcuni giochi digitali PSP, 293 titoli PlayStation Mini, 336 classici PS2 e 260 titoli classici PS1. In totale, il numero di giochi interessati ammonta a circa 2.200 titoli che saranno inaccessibili a chiunque non li avesse acquistati prima della chiusura del PS Store su queste tre piattaforme interessate. La console più colpita, tuttavia, è PSP Go, una versione solo digitale della console in cui dopo la chiusura del PS Store su PSP non ci sarà alcun modo (legale) per ottenere nuovi videogiochi.

Questa "cancellazione" porterà quindi Microsoft, con la sua retrocompatibilità, ad essere l'unica piattaforma in cui potranno essere riprodotti alcuni di questi giochi: Beyond Good & Evil HD, Rayman 3 HD, Far Cry 3: Blood Dragon, Castlevania: Lords of Shadow - Mirror of Fate HD, SoulCalibur II HD Online, Resident Evil Code: Veronica X, Lara Croft, per citarne alcuni saranno presto disponibili per l'acquisto solo su console Microsoft.

Come magra consolazione, ma sempre meglio di niente, c'è una sorta di soluzione che rimarrà per i proprietari di PlayStation una volta che i negozi chiuderanno: PlayStation Now. Dei circa 800 giochi attualmente nella libreria del servizio di streaming, 134 sono giochi per PS3 solo digitali, il che significa che quando il negozio chiuderà - supponendo che questi giochi rimangano nella libreria di PS Now - questo potrebbe essere l'unico modo per consentire alle persone di giocare a questi titoli.

Fonte: VGC