Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Cyberpunk 2077 su PS4 e Xbox One per Digital Foundry: dopo la patch 1.2 i 30 fps stabili rimangono un miraggio

C'è ancora lavoro da fare.

Dopo che la patch 1.2 è stata recentemente pubblicata, ora arrivano le prime analisi prestazionali di Cyberpunk 2077 su Xbox One e PS4. Questo lavoro è stato recentemente svolto da Digital Foundry, che ha valutato l'enorme elenco di correzioni di bug, modifiche e aggiornamenti grazie all'ultima patch. Coloro che hanno già sperimentato il gioco, scopriranno che i bug maggiori sono stati risolti, ma forse la parte più importante è la prestazione sulle console last-gen.

Senza dubbio, il lavoro svolto da CDPR sembra sulla buona strada per rendere l'esperienza su console non solo possibile ma anche soddisfacente. Tuttavia, sebbene ci siano buone notizie sul gioco per Xbox One e PS4, in termini di prestazioni e stabilità, c'è ancora molta strada da fare. Quello che le note sulla patch non spiegano in modo molto dettagliato riguardano cosa è stato fatto per ottimizzare le prestazioni di Cyberpunk 2077 su Xbox One e PS4, sebbene ci sia un lungo elenco di ottimizzazioni specifiche che, in teoria, dovrebbero migliorare l'esperienza per tutti gli utenti. La versione Xbox One si distingue per le ottimizzazioni della gestione della memoria, ma sono le ottimizzazioni dello streaming che hanno attirato l'attenzione di Digital Foundry.

Ciò riguarda la tecnologia di streaming in background, il modo in cui la geometria e le texture vengono estratte dalla memoria, decompresse e quindi elaborate sullo schermo. Abbiamo visto il cambiamento implementato nelle prestazioni di Cyberpunk 2077 su Xbox One e PS4, ma su Xbox One X non sembra essere cambiato molto dalla versione 1.1, che ha l'obiettivo di migliorare il frame rate a scapito della risoluzione dei dettagli.

Digital Foundry afferma che CD Projekt Red ha inserito la maggior parte del lavoro di ottimizzazione nella versione del gioco per PlayStation 4 Pro e che questa versione ora offre prestazioni significativamente migliori. I 30 FPS con Cyberpunk 2077 sono quasi sempre possibili su PS4 Pro. Per quanto riguarda Cyberpunk 2077 su Xbox One, lo studio ha ancora tanto lavoro da fare. Anche Xbox One X ha ancora problemi maggiori rispetto alla versione PS4 Pro dopo la patch 1.2: nonostante ci siano alcuni miglioramenti nelle prestazioni e alcune sezioni se la giocano un po' meglio, Xbox One e Xbox One X devono purtroppo ancora fare i conti con forti fluttuazioni del frame rate, che a volte si riduce a 0 FPS con il gioco che va a scatti.

Guarda su YouTube

Cyberpunk 2077 è stato lanciato il 10 dicembre 2020. Le versioni del gioco per Xbox One e PS4 sono state criticate a causa della scarsa ottimizzazione e di molti bug. A tal proposito, Sony ha ritirato il gioco dalla vendita nel proprio store. Tuttavia, dopo il lancio della patch 1.2, i rappresentanti di CD Projekt RED hanno affermato che il titolo sta per tornare ancora nel negozio.

Fonte: Digital Foundry

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Cyberpunk 2077

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti