Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5, Xbox Series X/S e GPU introvabili? La colpa è anche di un chip da appena 1$

Incredibile ma vero.

Come detto a più riprese, la carenza di fornitura globale che colpisce tutti i tipi di prodotti, dalle console ai telefoni alle automobili, è dovuta alla mancanza di componenti. Più specificamente, tuttavia, sembra che PS5, Xbox Series X/S e GPU siano introvabili per colpa di un chip da un dollaro.

Come sottolinea un nuovo report di Bloomberg, la carenza globale di display driver e di questo chip è tra le principali cause del rallentamento della produzione di praticamente tutti i prodotti elettronici.

Lo stesso report fornisce anche un aggiornamento piuttosto interessante sul motivo per cui stiamo avendo questa carenza. Per prima cosa, le aziende pensavano che i blocchi causati dalla pandemia di COVID-19 avrebbero creato meno domanda di prodotti relativi ai computer e non di più. Inoltre questi componenti vengono realizzati utilizzando metodi di produzione obsoleti e quindi è stato impossibile soddisfare appieno l'altissima richiesta.

A quanto pare, dunque, la carenza di PS5, Xbox Series X/S e GPU potrebbe continuare ancora, fino a quando le varie aziende non riusciranno ad allinearsi con la crescente domanda dei consumatori.

Fonte: Kotaku.