Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

'PlayStation guarda al mobile perché è un mercato che vale tre volte quello console'

Un mercato incredibilmente ricco da esplorare.

Pochissimo tempo fa, vi avevamo riportato una notizia particolare: PlayStation è attualmente alla ricerca di una nuova figura professionale, un Responsabile Mobile, il quale dovrà guidare un team nella realizzazione di titoli mobile ispirati alle IP PlayStation più famose.

Una notizia che, ovviamente, ha fatto rapidamente il giro del mondo: come mai PlayStation ha deciso di abbracciare prima il mondo PC e ora quello mobile? Che la sua stessa piattaforma inizi ad essere troppo stretta per le proprie idee?

Il noto analista Daniel Ahmad è intervenuto sull'argomento, mettendo a nudo le motivazioni di Sony dietro questa nuova evoluzione e, effettivamente, erano molto semplici da indovinare: un mercato in espansione mostruosa e ampie possibilità di guadagno:

"Un'offerta di lavoro interessante per un Responsabile Mobile presso i PlayStation Studios. Sarà dedicato all'adattamento dei franchise PlayStation più popolari su mobile. Oggigiorno, molti dei titoli mobile più popolari sono basate su IP adattate da console o PC. Non è un segreto che giochi come PUBG e Call of Duty abbiano trovato successo su mobile. Crash on the Run di Activision è un esempio di IP console adattata a gioco mobile casual. Marvel è un'altra compagnia che ha saputo estendere le sue IP su mobile con successo.".

"Nel 2021 il mercato mobile globale sarà 3 volte il mercato console. Adattare giochi console a mobile non è un'impresa facile, come molti studi hanno scoperto intorno al 2010. Ecco perché abbiamo visto molti proprietari di IP collaborare con compagnie come Tencent.".

Al momento, non sappiamo quali IP PlayStation finiranno su mobile e come verranno adattate, se con giochi di natura casual, oppure capitoli originali che rispecchiano perfettamente la natura del titolo su console.

In ogni caso, aspetteremo i primi annunci e reagiremo di conseguenza. Una cosa è certa: la fanbase PlayStation non ha reagito benissimo all'arrivo delle esclusive PS4 su PC, quindi chissà come reagirebbe con un ipotetico The Last of Us Mobile?

Fonte: Twitter

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti