Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Final Fantasy XIV Online arriva domani su PS5 in una open beta per tutti

I dettagli dal blog di Playstation.

Tra poche ore l'open beta di Final Fantasy XIV sarà disponibile per tutti, e dal blog di Playstation arrivano commenti importanti e dettagli che la riguardano.

Per prima cosa, il Project Manager Shoichi Matsuzawa chiarisce che gli utenti ps4 e quelli di PS5 avranno accesso agli stessi contenuti e agli stessi server. Aggiunge anche un dettaglio importante: "Se non avete mai giocato a FFXIV, durante la beta aperta su PS5 sarà disponibile anche una versione di prova gratuita: potrete provare A Realm Reborn e la prima espansione, Heavensward, fino al livello 60. E non temete: il personaggio, i progressi e tutto il resto verranno trasferiti nella versione completa."

Si parla anche della grafica e della sua qualità: "nella versione per PS5 potete scegliere fra tre risoluzioni: 4K (2160p) / WQHD (1440p) / Full HD (1080p).

Poiché in FFXIV sono presenti molti diversi tipi di contenuti non è possibile generalizzare, ma si può dire che il WQHD (1440p) e il Full HD (1080p) durante un'azione di gioco normale girano a 60 FPS, e anche in 4K (2160p) ci si aggira sui 40 FPS: valori molto più alti della versione per PS4.

Naturalmente ci saranno circostanze in cui in certe zone potrebbero radunarsi decine (ma anche centinaia!) di giocatori, il che sovraccarica notevolmente il rendering, ma anche in questi casi credo che possiate raggiungere tranquillamente i 30 FPS."

Guarda su YouTube

Un altro elemento degno di nota è il design dell'interfaccia, pulita e semplice, così come l'esperienza con il controller DualSense migliorata e alla quale è stato aggiunto il feedback aptico. Infine, il project manager ha specificato che "i tempi di caricamento ora sono più veloci sia per accedere sia per spostarvi da una zona all'altra con il teletrasporto!", il che può solo che farci piacere. Potete rivedere il trailer di Final Fantasy XIV Online qua sopra.

Fonte: Playstation Blog