Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS4: giochi fisici e digitali inutilizzabili con problemi alla batteria CMOS? Nuovi test e video

Un problema serio o improbabile?

Il mese scorso, il noto hacker e modder Lance McDonald ha suggerito che i giocatori PS4 potrebbero non essere in grado di giocare ai loro titoli quando la batteria CMOS all'interno della console morirà con i server del PSN eventualmente offline. Ora, dopo alcune settimane, un utente Twitter ha pubblicato la possibile prova di questo problema.

L'utente Twitter Forest (@Forest_Reviews) ha deciso di acquistare un modello PS4 Slim per verificare se i giochi PS4 non funzioneranno più a causa di una batteria CMOS difettosa o mancante senza una connessione Internet. "Sono uscito e ho preso questa PS4 slim per smontarla e rimuovere la batteria al suo interno", scrive Forest. "Questo test serve a determinare cosa succederà se la batteria CMOS si guasta, fingendo che i server PSN siano offline."

A quanto pare, la rimozione della batteria all'interno della console di Sony impedisce agli utenti di giocare a qualsiasi gioco fisico o digitale senza una connessione Internet attiva (o con PSN inattivo). Quando si tenta di giocare, agli utenti viene visualizzato il codice di errore "CE-30391-6".

Di seguito alcuni tweet di Forest che mostrano il problema di PS4 con titoli digitali e fisici.

Per poter giocare senza una batteria CMOS funzionante, gli utenti dovranno connettersi a PSN. Questo vale per i titoli PS4 fisici e digitali.

In generale le batterie CMOS possono durare più di un decennio a seconda della qualità della batteria stessa, dell'uso del sistema e molti altri fattori. Ovviamente il problema al centro della questione si presenta solo quando la batteria viene rimossa o "muore" e in presenza di una mancata connessione al PlayStation Network. Dato che una connessione ai server Sony pare necessaria per sincronizzare una eventuale batteria sostitutiva, è quest'ultimo aspetto a porre qualche dubbio derivante soprattutto dalla chiusura ormai prossima degli store PS3, PS Vita e PSP.

Naturalmente si parla di possibili problemi lontani nel tempo e potenzialmente risolvibili con un aggiornamento firmware.

Fonte: Wccftech.